Etichette

giovedì 20 agosto 2015

Lo Sapevate Che: Dal primo incontro è bastato uno sguardo.Era Axel, il mio cane



Da poco è venuto a mancare il mio Axel, il mio cagnolone. Per 15 anni è stato una presenza costante della vita mia e della mia famiglia e oggi che non c’è più, in noi e nella nostra casa c’è un vuoto enorme. Scrivo questa lettera per dirgli che lo porteremo sempre con noi. Offi il mio cuore si è spezzato. Oggi ho versato fiumi di lacrime. Oggi una parte di me se ne è andata. Oggi ho perso il mio migliore amico. Oggi il mio Alex è salito in cielo. Oggi tu mi hai lasciato un vuoto enorme. Dal momento in cui ci siamo incontrati tra noi non sono servite parole. E anche all’ultimo è bastato uno sguardo per capirci. Spero in questi 15 anni passati assieme di aver ricambiato tutto l’amore che mi hai dato senza mai chiedere nulla- Mi manchi e ti porterò sempre con me. Buon viaggio e buona notte piccolo mio. Un giorno ci rivedremo. Allora mi verrai incontro scodinzolando con fare ballerino e io saprò che è tutto ok. Ti voglio bene. Tua per sempre. Lui era divertente, esuberante, festoso. Lui era un vero buongustaio. Amava il gelato, i ghiaccioli, la pizza, la piadina romagnola, il pollo arrosto, i wurstel, le pere, le nocciole. Amava labuona compagnia. Amava stare all’aria aperta, correre nei campi a perdifiato, rotolarsi nell’erba e fare buche immense dove infilarsi. Amava fare il sonnellino pomeridiano e tirare stracci con tutto se stesso. Amava i divani, le coperte di pile, i cuscini rosa. Amava l’odore di pulito e si accorgeva sempre di tutto. Lui, è ovvio, non era perfetto: non amava fare il bagno, era un poco dispettoso, a volte un po’ permaloso e di sicuro testone, ma si faceva sempre perdonare con una scodinzolata e il suo fare ammaliante. (..) . E tu sapevi che quando fuori c’era un temporale dovevate stare vicini vicini perché lui aveva paura. Con lui sei diventata grande e hai capito la parola responsabilità. Con lui hai imparato una nuova lingua che non necessita di parole ma è fatta di sguardi e va diritta al cuore. Lui ti ha mostrato l’amore incondizionato. Lui aveva occhi profondi di un marrone scuro. Lui era di una dolcezza infinita. Lui era il mio nano peloso. Lui era il mio cane. Lui era il mio Axel.
Benedetta – Faenza
Spero che gli odiatori di cani non mi scrivano, come hanno fatto altre volte, per esprimere sia con garbo che con rabbia, il loro rifiuto di questi e altri animali domestici. E’ ovvio che si è liberissimi di non volere la compagnia di un cane, anch’io non ne ho mai avuti. Ma capisco prettamente perfettamente quanto amore può dare e suscitare. Io ho un’amabile gatta un po’ capricciosa ma che mi commuove per il suo bisogno di starmi vicino, certe volte intervenendo sul computer e mandando all’aria quello che sto scrivendo. Che male facciamo se ci commuove guardare negli occhi il nostro animale, se sentiamo la sua felicità quando gli buttiamo una pallina, se lo vediamo ogni giorno davanti alla camera chiusa del nostro compagno che non c’è più, in attesa che gli apra la porta per andare inutilmente a cercarlo? La sua lettera d’amore ad Axel è molto bella perché racconta perfettamente come un animale addolcisca la vita, dia serenità, e quando muore ce ne resti la nostalgia. E’ un amore che ovviamente non ha nulla a che fare con quello per le persone care, è un amore in più che conforta, non tradisce e non delude.
Natalia Aspesi . Questioni di Cuore – Il Venerdì di Repubblica – 14 agosto – 2015

Nessun commento:

Posta un commento