Etichette

mercoledì 8 aprile 2015

Speciale: Menù della giornata...



Peperoni lunghi rossi fritti
Per 4 persone

4 peperoni rossi carnosi tipo lungo, 60 gr di farina bianca, 2 uovo, 100 gr di feta, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, peperoncino rosso (facoltativo), olio evo q.b., sale.

Lavare i peperoni. Inciderli alla metà della lunghezza lasciando però attaccato il picciolo. Eliminare delicatamente i semi e le parti bianche con un coltellino affilato. Appoggiarli sulla griglia del forno, foderata con carta da forno, e farli grigliare per circa 10 minuti per poterli poi spellare.  Unire tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola: ridurre la feta a fettine e poi schiacciarla con i rebbi di una forchetta, unire un uovo battuto a parte, il prezzemolo tritato, regolare di sale e a piacere un po’ di peperoncino rosso in polvere. Amalgamare bene il tutto. Farcire i peperoni. Richiuderli, passarli nell’uovo sbattuto e poi nella farina . Farli friggere in una padella con olio in ebollizione, sin che la superficie sia dorata. Servirli caldi.
Possono essere usati come antipasto, con aperitivo, come apetizer. Speciali!

Strudel con Asparagi e Carote
per 6 persone

Una pasta sfoglia quadrata,500 gr di asparagi carnosi, 300 gr di carote, 80 gr di gruviera, 300 gr di crème fraiche, 2 uova più un tuorlo, 1 etto di burro, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di fili di erba cipollina, pane grattugiato, 4 fette di prosciutto cotto, sale, pepe

Eliminare la parte più dura dagli asparagi, lavarli e farli cuocere in acqua bollente salata per 2 minuti e raffreddarli in acqua ghiacciata. Tagliarli a tocchetti di 4 cm. Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a fettine. Tritare finemente le foglioline di prezzemolo e l’erba cipollina. Grattugiare dai buchi più grandi il formaggio gruviera. Mescolare le erbe aromatiche con la crème fraiche, le uova e il tuorlo. Regolare di sale e pepe e unire anche le fettine di carote. Srotolare la pasta sfoglia e stenderla ancora più sottilmente. Splamare la superficie col burro e cospargete con pane grattugiato. Versare il composto preparato lasciando un margine di 2 cm. Unire gli asparagi e coprire con le due fette di prosciutto. Arrotolare lo strudel e ripiegare le due estremità. Appoggiarlo in una teglia rivestita di carta forno spennellata con burro. Scaldare il forno a 200° (180° per quello ventilato) e trasferire la teglia in forno. Far cuocere per 25 minuti, sin che risulti dorato. La Primavera nel piatto!

Torta con Formaggi delicati
Per 6 persone

300 gr di ricotta, 200 gr di robiola, 1 vasetto di yogurt naturale, 3 uova, 4 cucchiai di zucchero a velo, 3 cucchiai di farina bianca, un cucchiaino di cannella in polvere, la scorza grattugiata di ½ arancia naturale, un pizzico di sale, 2 cucchiai di marmellata di fragole, 250 gr di frutta ( mirtilli, uva, ribes ).

In una terrina mescolare con una frusta i formaggi, lo yogurt e le uova, sino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la cannella in polvere e la scorza d’arancia, poco alla volta la farina e lo zucchero a velo. Continuare a mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Imburrare e spolverare con il pangrattato uno stampo, meglio se a cerniera, e versarvi l’impasto. Livellare la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti. Sformare e lasciare raffreddare anche una notte, poi guarnire con la marmellata con sopra in bella mostra la frutta lavata e ben asciugata. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento