Etichette

venerdì 24 aprile 2015

Lo Sapevate Che: L'arte americana di liberarsi dai cattivi ricordi...



Fu nel 1947,68 anni or sono, che la forma più estrema di quel disturbo mentale che affligge tanto di noi ebbe il primo nome, quello dei fratelli Homer e Langley Collier. Nel primo giorno di primavera, il 21 marzo, la polizia sfondò la porta del loro appartamento ad Harlem, richiamata dai miasmi che si sprigionavano dall’abitazione. All’interno, trovarono qualcosa che nessun agente di polizia, nessun vigile del fuoco, aveva mai visto prima: 15° tonnellate di rifiuti di ogni genere accatastate in due stanze e un bagnetto, montagne di giornali, cascate di abiti, carcasse di televisori, frigoriferi defunti, piramidi di mobilio, slavine di quadretti e soprammobili, sacchi di cibo ormai immangiabile. E sepolti vivi, uccisi dalle cose che avevano accumulato in quarant’anni di vita in comune, i due fratelli Homer e Langley, Homer soffocato nel tunnel che aveva scavato per raggiungere il fratello e che gli era franato addosso come in una miniera, Langly, paralizzato da u ictus e immobilizzato, morto di fame e di sete. Una nuova malattia mentale,allora battezzata “Sindrome di Collier”, oggi conosciuta come “disposofobia” era stata individuata e aveva meritato addirittura una lunga serie di documentari trasmessi per tre anni dalle televisioni nazionali. Sono casi di inspiegabile orrore, dai 350 gatti collezionati in casa da Edith Bouvier, cugina prima di Jacqueline Kennedy, alle tonnellate di ciarpame che avevano imprigionato e ucciso una coppia ottantenne di Chicago, Jesse e Thelma Gaston. (..). E’ la patologia degli hoarder, dei raccoglitori estremi, opposta a quella dell’usa-e-getta. Un bisogno compulsivo di acquisire e conservare, un mal sottile che colpisce con particolare virulenza i cosiddetti empry nester, le coppie di mezza età che hanno visto volare via dal nido i figli ormai grandi e restano soli in grandi case dove gli oggetti diventano gli altari di una famiglia che non c’è più. (..). Tutti, o quasi tutti noi, soffriamo di qualche forma benigna di “disposofobia”, senza arrivare all’estremo dei fratelli Collier. Io ho conservato per anni biglietti del tram che mi avevano trasportato a partite di calcio importanti o al primo incontro con la ragazza dei sogni. Ho cassetti stracolmi di badge di plastica per l’accesso e l’accreditamento stampa a eventi di ogni tipo, dai quali mi guardano centinaia di me stesso prima giovane e sorridente e poi via via più vecchio e annoiato. E centinaia, migliaia di foto di parenti, figli, nipoti, parenti che non oso buttare per scaramanzia. Mia moglie conserva cataste di piatti, pentole e coperte e lenzuola ormai inutili, come io le dozzine di antidiluviani computer portatili che rifiuto di gettare perché dentro ognuno di loro ci sono, come nelle padelle di mia moglie, frammenti della mia fatica e della mia vita. Ma non finirà come la cugina di Jackie con 250 gatti (anche perché al pelo di gatto sono allergico), né come i Collier. La decisione irrevocabile è presa: getterò via tutto. Nella primavera del prossimo anno, s’intende.
Vittorio Zucconi – Donna di Repubblica – 18 aprile 2015 -

Nessun commento:

Posta un commento