Etichette

lunedì 27 aprile 2015

Speciale: Il piatto Unico più un dolcetto per il Lunedì!...



Piatto Unico con Cous cous, verdure e proteine
Per 6 persone

400 gr di cous cous al naturale, 4 uova, sale, pepe, una melanzana, una zucchina, un peperone verde, un peperone giallo, un peperoncino piccante, 2 cipolle tritate, 300 gr di fagiolini, 8 pomodori pelati, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di burro, 2 cucchiai di uvetta sultanina, 2 dl di brodo, un cucchiaio di cumino, 1 cucchiaio di paprika, 300 gr di ceci già cotti.

Rassodate le uova, per 8 minuti.
Mettete il cous cous in una terrina e bagnate con un lt di acqua tiepida, salata. Separate i granellini, strofinandoli con le dita, in modo che non si formino dei grumi. Lasciate gonfiare per 10 minuti, quindi mettetelo in un setaccio a trama sottile e fatelo cuocere a vapore per un’ora.
Lavate zucchina e melanzana, senza sbucciarla, tagliate a fettine lo zucchino e a dadini la melanzana, tagliate a striscioline i peperoni. Tagliate la cipolla a pezzi e così i fagiolini, passate un po’ di pomodori. Fate scaldare 2 cucchiai di burro e friggete melanzana e zucchina, poi mettetele su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella, aggiungete ancora 1 cucchiaio di burro, i fagiolini , i peperoni e il peperoncino piccante e fate cuocere per 10 minuti, continuando a mescolare, poi aggiungete la melanzana e la zucchina tenute da parte. In un altro tegame, appassite le cipolle, nel rimanente burro, poi aggiungete i pomodori e l’aglio schiacciato. Lasciate cuocere per 5 minuti. Unite le altre verdure già cotte e coprite, completando la cottura per 10 minuti.
Sgusciate le uova e dividetele a metà nel senso della lunghezza.
A parte, in una piccola casseruola, preparate una salsa con il passato di pomodoro, l’uvetta, il brodo, il cumino, la paprika, sale e pepe. Fate cuocere 10 minuti. Riscaldate i ceci, nella loro acqua di cottura. Adagiate il cous cous in un piatto di portata rotondo, formate un incavo in centro e collocatevi le verdure mescolate con i ceci scolati. Bagnate con un po’ di salsa e servite subito, accompagnando con il resto della salsa a parte. Decorate con le uova dure. Una vera delizia!

 Frittelle del Bosco
Per 4 persone

200 gr di pane carré, 1 bicchiere di latte, 200 gr di frutta di bosco ( fragoline, lamponi, mirtilli, ribes ), zucchero a velo, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, zucchero a velo.

Spezzettate il pane carré a cui avrete tolto la crosta e lasciatelo a bagno con un bicchiere di latte. Lavate e asciugate la frutta di bosco. Cospargetela di zucchero e lasciatela macerare. Mettete pane carré e latte in una ciotola, schiacciate con una forchetta, unite 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina. Amalgamate fino ad ottenere un composto denso e fluido allo stesso tempo. Immergetevi i frutti di bosco e mescolate bene. Portate a ebollizione abbondante olio in una padella e friggetevi a cucchiaiate il composto. Scolate le frittelle su carta assorbente da cucina, appoggiatele su un piatto da portata e cospargetele di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento