Etichette

venerdì 17 aprile 2015

Speciale : Il Pesce del Venerdì....



Zuppa di Vongole al Sake
Per 4 persone

400 gr di vongole, 1 cucchiaino di salsa di Tamari, 6 pomodorini maturi a dadini, un ciuffo di erba cipollina tritata, un bicchiere di sake, pepe

Mettere in un contenitore le vongole con acqua fredda e due cucchiaini di sale e  lasciarle spurgare per mezz’ora. Poi sciacquarle ripetutamente sotto l’acqua corrente, in modo da perdere tutta la sabbia e le impurità. Versare il sake , 2 bicchieri d’acqua, unire il Tamari, 1 cucchiaino di l’erba cipollina, i dadini di pomodoro e le vongole scolate in una tegame ( se possedete un tegame in terracotta meglio ancora!), fare cuocere per 8 minuti finchè i gusci si schiuderanno. Eliminare le vongole rimaste chiuse. Spolverare con l’erba cipollina residua e una grattugiata di pepe. Accompagnare con crostoni di pane casareccio.

Zuppa con Gamberi e Salmone
per 4 persone

1 carota, 2 patate, 1 porro, 400 gr di code di gamberone, 400 gr di salmone fresco, 200 gr di panna, una bustina di zafferano, ½ bicchiere di vino bianco, un cucchiaino di aneto, la scorza di un limone naturale, 30 gr di burro, sale e pepe. Crostoni di pane casareccio tostati. Un rametto di aneto.

Lavare e pulire la verdura. Preparare il brodo: in una casseruola mettere il porro a rondelle, i gamberi, il salmone e l’aneto. Aggiungere 7 bicchieri di acqua e fare cuocere 10 e lasciare raffreddare (casseruola scoperta). Pulire la carota e tagliarla a rondelle, pulire le patate e tagliarle a piccoli cubetti. In un tegame con il burro caldo far rosolare le verdure ì, unire il vino bianco e sfumare. Aggiungere il brodo di pesce filtrato, la panna, lo zafferano, la scorza di limone grattugiata e proseguire la cottura per 10 minuti. Nel mentre sgusciare i gamberoni, e ridurre in piccole scaglie il salmone (facendo attenzione ad eventuali lische). Versare il tutto nella zuppa e far cuocere per pochi minuti a fuoco basso. Spolverare con pepe e regolare il sale. Guarnire con le foglioline del rametto di aneto e servire con i crostoni di pane tostati. Delizioso.

Ghiaccioli con le Arance rosse
Per 6 stampini m(che contengano 80 ml cad.)
40 gr zucchero semolato, 250 gr di cioccolato fondente, 450 ml  di succo di arance rosse, 40 ml di Cointreaux, 1 cucchiaio di olio evo.

Far sciogliere lo zucchero a fuoco lento in una casseruola con 100 ml di succo di arance. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Unire quindi il rimanente succo e il liquore e mescolare bene. Versare il liquido negli stampini da ghiacciolo. Chiudeteli e metteteli in freezer per 3 ore finché siano completamente ghiacciati. Nel mentre tritare finemente il cioccolato. Mettere nell’acqua gli stampini in modo da poter togliere il ghiaccioli e rimetterli appoggiati su di un contenitore in freezer. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il cucchiaio d’olio. Versare il cioccolato in un alto contenitore. Servire i ghiaccioli in una coppetta dove ciascun commensale potrà aggiungere a piacere il cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento