Etichette

giovedì 18 settembre 2014

Speciale: Salato e Dolce....



Paccheri al Pomodoro, Ricotta e Melanzane

Per 4 persone

20 paccheri ( possibilmente pasta di Gragnano), 250 gr di ricotta, 60 gr di parmigiano grattugiato, due cucchiai di basilico tritato, 2 melanzane lunghe, passata di pomodoro 500 gr, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 60 gr di pangrattato, zucchero, sale, pepe, olio evo

Fare cuocere la passata di pomodoro in un tegamino con uno spicchio d’aglio vestito, rosolato in 2 cucchiai d’olio, un cucchiaino di basilico, 1 cucchiaino di zucchero, a fuoco basso per circa 15 minuti. Lavare le melanzane, ridurle a cubetti, e farle friggere in olio evo in una padella, girandole perché siano rosolate uniformemente.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuore i paccheri molto al dente. Scolarli allargandoli delicatamente su un piano di lavoro dove avrete appoggiato un canovaccio da cucina. Mescolare in una ciotola la ricotta, prima lavorata con i rebbi di una forchetta, ai cubetti di melanzana, al parmigiano. Regolare di sale e pepe e riempire con il composto una sac a poche. Battere l’uovo con qualche goccia di acqua in un piatto piano e in un altro piatto piano versare il pangrattato. Riempire i paccheri lasciando uscire piano il contenuto dal sac a poche. Impanare le estremità dei paccheri, bagnando solo le stremità, nell’uovo e nel pangrattato. Scaldare abbondante olio evo in una padella e farvi friggere i paccheri, pochi alla volta. facendoli dorare uniformemente. Scolarli man mano su carta assorbente da cucina. Riscaldare il sugo di pomodoro, versarlo sul fondo di un piatto da portata e sistemarvi in bella vista i paccheri preparati. Serviteli e non mancheranno i complimenti!

Mousse al Cioccolato e Gran Marnier

Per 4 persone

300 gr di cioccolato fondente, 40 gr di burro, 2 uova intere più un albume, 1 bicchierino di liquore Gran Marnier. Trenta grammi di scaglie di cioccolato per la guarnizione

Spezzettare il cioccolato in una casseruola, aggiungere 3 cucchiai di acqua e fare fondere a bagnomaria su fuoco basso, mescolando finchè il cioccolato sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco e unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, i tuorli delle uova e il liquore- Mescolare bene con l’aiuto di un frustino a mano. In una ciotola montare a neve i tre albumi e incorporarli delicatamente alla crema di cioccolato lavorando il composto dal basso verso l’alto, finchè avrete ottenuto un composto spumoso. Suddividere la preparazione in 4 coppette e metterle in frigorifero per almeno tre ore. Al momento di servire, decorate la superficie delle coppette con le scaglie di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento