Etichette

giovedì 4 settembre 2014

Speciale: Le Salse più intriganti... fatte da voi!



Salsa Guacamole con Cocktail Jiumping

 Per 6 porzioni

2 lime, peperoncino in polvere, sale, Tabasco, Tequila bianca, 3 bottiglie di birra chiara e leggera.

Per la guacamole: 1 avocado maturo, 1 scalogno, il succo di 1 lime, 1 pomodoro, peperoncino.

Tagliare i lime in 8 parti, strofinarli con un pizzico di peperoncino e metterli in una caraffa. Unire 1 cucchiaino di sale fino, 2 gocce di Tabasco, 2 cucchiai di Tequila e pestare con un pestello. Versare la birra e tenere in frigorifero per 2 ore prima di servire ben freddo.
Per preparare la salsa guacamole: dividere a metà l’avocado, ricavare la polpa e irrorarla con il succo di lime. Con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciare bene la polpa dell’avocado e condirla con lo scalogno tritato finissimo, un pizzico di peperoncino, il pomodoro ridotto a dadini, privato della pelle e dei semi, poco sale.



Salsa Egiziana, ricetta Egiziana


 Mettere nel mixer una cipolla, un ciuffo di menta e prezzemolo, il succo di 1 limone, olio, sale e pepe q.b.

Da fare il giorno prima e da tenere in frigorifero, serve per condire insalate di pomodori e cetrioli, formaggio tipo feta o carni fredde.
  
Salsa Skordalià. per verdure e pesce, ricetta Greca

Per 4 persone

½ tazza d’olio, 6 spicchi d’aglio, la mollica di 5 fette di pane, poco aceto, sale.

Pulire l’aglio e lasciarlo nell’aceto per 5 ore. Inumidire il pane nell’acqua, strizzarlo bene e aggiungere l’aglio che nel frattempo avrete schiacciato bene con la forchetta. Versare 2 cucchiaiate di aceto, il sale e sbattere il composto aggiungendo a filo l’olio. Se è troppo denso, unire poca acqua. Servire in una ciotola bassa, ornando con olive nere e sottaceti (facoltativi e a piacere).

Nessun commento:

Posta un commento