Etichette

domenica 21 settembre 2014

Golosità veloci!....



Tajarin alla Nordica

Per 4 persone

350 gr di tajarin all’uovo, 300 gr di patate, 200 gr di salmone affumicato, 150 gr di crème fraiche, un cucchiaino di aneto, 30 gr di burro, sale, pepe.

Sbuacciare le patate, lavarle molto bene e ridurle a dadini piccoli.
Ridurre a listerelle sottili il salmone.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione unire i dadini di patate, cuocere per 5 minuti, quindi unire i tajarin e far cuocere che la pasta risulti al dente. Nel mentre in un tegame far fondere il burro, scolare pasta e patate e versare il tutto nel tegame, unire anche la crème fraiche, il salmome a listerelle, spargere l’aneto, regolare si sale e pepe, mescolare il tutto delicatamente  e fare insaporire per qualche minuto. Servire subito. Una vera delizia!

N.B. : Se volete fare voi i tajarin (ricetta piemontese) procedete così:

Per 1 kg di farina tipo 00, 15 uova fresche, sale, 2 cucchiai d’olio.
 Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unitevi cinque uova intere e dieci tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con cura e tirate una sfoglia molto sottile, si dovrebbe usare il mattarello, ma si può comunque usare anche la macchina per le tagliatelle! Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia, tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliatelle ( tajarin ) molto sottili. Fatele riposare e cuocetele in acqua bollente salata, per pochi minuti. Separatele dal liquido di cottura con la schiumarola e conditele. Nella tradizione piemontese, si condiscono sia con sugo di carne, o con sugo di fegatini di pollo, o semplicemente con burro fuso e qualche fogliolina di salvia e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Uova in Padella con Pomodori


Per 4 persone

4 uova, mezzo kilo di pomodori matura da sugo, 2 spicchi d’aglio, 1 peperone verde dolce, 1 peperoncino piccante, foglie di basilico, olio evo, sale. Fette di pane tostate per servire la preparazione.

Lavare i pomodori, togliere la buccia e un pò si semi, schiacciarli con i rebbi di una forchetta. In una larga padella con 3 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato, il peperoncino piccante e il peperone verde a filetti, far rosolare il tutto mescolando un po’. Aggiungere i pomodori, regolare di sale e profumare con le foglioline di basilico rotte con le mani. Lasciar cuocere per 10 minuti. Rompere le uova, facendo attenzione a mantenere il rosso e il bianco intero, sistemarle con delicatezza nella padella, distanziandole una dall’altra e far cuocere raggiungendo la vostra cottura preferita. Servire accompagnando con le fette di pane tostate.


Gelato alla Ricotta

Per 4 persone

350 gr di ricotta romana, 2 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero di semolato, 1 bicchierino di cognac, scaglie di cioccolato amaro per la copertura.

In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero sin a che risultino gonfi e spumosi. Lavorare la ricotta con i rebbi di una forchetta, molto bene, aggiungervi il cognac e mescolare sin ad ottenere una crema densa. Incorporarla al composto dei tuorli, sempre mescolando con l’aiuto di una frusta. Foderare uno stampo con carta da forno, prima lavata e ben strizzata (così aderirà meglio) e travasarvi il composto preparato. Coprire con carta di alluminio e mettere in frigorifero per almeno 5 ore. Servire la preparazione coprendo la superficie con le scaglie di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento