Il Cacao
Dalla pianta del cacao, tramite il suo seme, dopo essere stato essiccato, sgusciato e macinato, dà origine al burro di cacao, l’ingrediente principale del cioccolato. Alimento molto nutriente: 100 gr forniscono dalle 530 alle 560 calorie. Oltre amidi, grassi, proteine, minerali e vitamine.
Il cacao è una comoda soluzione per creare buoni dolci con ottimo aroma. Il risultato migliore si ottiene utilizzando il cacao amaro. Quello solubile, che è zuccherato, è più adatto per fare la cioccolata in tazza.
Il Cioccolato
Il cioccolato è ricco di flavonoidi, che agiscono sul buon funzionamento del cuore, sulla circolazione e sulla produzione di enzimi. I flavonoidi, sono una miniera di antiossidanti, aiutano a combattere l’invecchiamento.
Tramite la caffeina stimola le cellule cerebrali
Mangiare il cioccolato aiuta a restare giovani, di buon umore, perché stimola la produzione di endorfine, che rendono euforici e attenuano il senso di dolore. E’ uno dei migliori antistress naturali.
Il burro di cacao è l’ingrediente base del cioccolato. Il cioccolato può essere: fondente, al latte, bianco, gianduia.
Il cioccolato fondente è utilizzato principalmente per i dolci. Si differenziano a seconda della quantità di cacao contenuto. Maggiore è tale quantità, migliore è la qualità del cioccolato. Il contenuto minimo del cacao è fissato dalla legge ( almeno il 35 per cento di cacao e il 18 per cento di burro di cacao – il cioccolato extra deve averne il 45 per cento e il 28 per cento di burro di cacao ). Non ci sono limiti sul contenuto massimo, che su certe confezioni arrivano al 90 per cento di cacao!
Il cioccolato al latte, in cucina non viene molto usato, essendo troppo dolce. Si usa comunque nelle decorazioni su quello fondente. E’ formato dal 25 per cento di cacao e dal 14 per cento di latte.
Il cioccolato bianco, non contiene pasta di cacao, ma solo burro di cacao, latte e zucchero.
Il cioccolato gianduia è fatto, oltre che con il cacao, anche con le nocciole. Un’invenzione italiana: 100 gr devono contenere almeno il 32 per cento di cacao e da 20 a 40 gr di nocciole.
Il cioccolato al latte e quello fondente, si conservano fino ad un anno. Quello bianco per 8 mesi. E’ bene tenere il cioccolato in pacchetto, in luogo fresco, non in frigorifero, altrimenti si ricoprirebbe di una strana patina grigia. Non si deteriora comunque e per tornare normale, basta strofinarlo con un panno morbido.
Nessun commento:
Posta un commento