Etichette

sabato 18 ottobre 2014

Un pò di buona proteina col riso!



Piatto alla Libanese con Riso, Tonno e Lenticchie
 Per 4 persone

350 gr di riso Basmati, 400 gr di tonno fresco in tranci, 150 gr di lenticchie, 2 cipolle, menta, cumino in polvere, cannella in polvere, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno le lenticchie per 2 ore . Sciacquatele, mettetele in una casseruola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. 
Pulite e tritate la cipolla. Fatela dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio, unite i tranci di tonno, privati della pelle e delle spine, tagliato a dadini. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di cumino, di cannella e cuocete per 5 minuti. Togliete il tonno dal tegame usando una paletta forata, posatelo su un piatto. Unite il riso al fondo di cottura, fatelo insaporire e aggiungetevi 8 dl di acqua calda. Fate bollire e poi abbassate la fiamma. Portate a cottura il riso, mescolando spesso. 
Tagliate ad anelli la cipolla rimasta, friggetela nell’olio caldo. Scolate gli anelli su carta assorbente da cucina. Unite al riso le lenticchie e il tonno. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di menta secca. Servite il riso, lenticchie e tonno, decorando con gli anelli di cipolla fritti. Una delizia!


Riso con Zafferano alla Palestinese, ricetta orientale
 Per 6 persone

400 gr di riso Roma, 400 gr di carne di manzo o di agnello, 60 gr di mandorle spellate, 2 bustine di zafferano, 30 gr di pinoli, un cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di pepe nero in polvere, 60 gr di burro.

Lavare in riso in un colino sotto l’acqua corrente fredda. Sistemarlo in una pentola e ricoprirlo con acqua fredda, in cui sarà stato sciolto lo zafferano, fino ad 1 cm sopra il riso. Iniziare la cottura a fuoco alto col coperchio e quando inizierà a bollire, abbassare la fiamma e fare cuocere per 15 minuti. 
Nel mentre in un tegame fare saltare in 50 gr di burro aromatizzato con tutte le spezie le carne tritata, finchè avrà preso colore, regolare di sale. 
In un padellino fare colorire leggermente mandorle e pinoli in 10 gr di burro. Metterli poi ad asciugare su carta assorbente da cucina. 
Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo e darà cotto, sistemarlo in un piatto di portata, coprirlo con il contenuto del tegame e decorare il tutto con le mandorle e i pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento