Etichette

lunedì 20 ottobre 2014

Speciale: Le Zuppe calde...



Zuppa di Farro e Zucca
 Per 4 persone

300 gr di polpa di zucca, già pulita, 300 gr di farro, 1 scalogno, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 rametto di salvia, 60 gr di pecorino fresco, 1 lt di brodo di dado di carne, olio, sale e pepe.
T
agliate a pezzetti la zucca. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in una casseruola con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete qualche fogliolina di salvia, la zucca e mescolate, lasciando insaporire per qualche minuto. Bagnate con il vino e fatelo evaporare. 
Sciacquate il farro, versatelo nella casseruola e mescolatelo subito alla zucca per 3 minuti. Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura per 40 minuti. Mescolate spesso e aggiungete man mano, il brodo caldo necessario, come fosse un risotto. 
Riducete a scaglie il pecorino fresco e appena la zuppa sarà cotta, ancora umida, aggiungetevi le scagliette e condite con un filo d’olio e una macinata di pepe. Servite subito. Deliziosa!



Zuppa gratinata di Cipolle
 per 4 persone

 gr 800 di cipolle bionde, 2 dl di vino bianco secco, ½ lt di brodo vegetale, 1 foglia di alloro, 2 rametti di timo e di prezzemolo, 30 gr di farina, una baguette francese, 120 gr di formaggio gruyère, 40 gr di burro, sale.

Pulite le cipolle, tagliatele le cipolle, tagliatele a fette sottilissime. 
In una casseruola fate sciogliere 40 gr di burro, unite le cipolle e fatele cuocere a fiamma dolcissima, coperte per circa 20 minuti. Dovranno risultare morbide e trasparenti. Legate insieme gli odori con refe da cucina, unitelo alle cipolle. Bagnatele con il vino e lasciatelo evaporare, sempre a fiamma bassa, ma mescolando. Versate il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per 40 minuti. Fate sciogliere in due dita d’acqua la farina e versatela nella casseruola. Cuocete ancora per 8 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, perché non attacchi sul fondo. Regolate di sale e spegnete. 
Tagliate a fette di ½ cm il pane e fatele dorare da entrambe le parti sotto il grill. Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori grossi. In una capiente pirofila da forno rotonda di circa 25 cm di diametro, metteteci sul fondo il pane tostato, togliete dalla zuppa il mazzetto di odori legato e versate la zuppa nella pirofila. Accendete il forno a 220°, cospargete la zuppa con il formaggio e lasciate gratinare la zuppa per 10 minuti sotto il grill. Che bontà!

 Variante della ricetta precedente:

Zuppa di Cipolle in Crosta

Gli stessi ingredienti della ricetta precedente più un uovo.

Con lo stesso procedimento della ricetta precedente, al momento di infornare la pirofila, inumidite il suo bordo con poca acqua e adagiatevi sopra il disco di pasta sfoglia, fatelo aderire bene al bordo esterno , calando per 2 cm. Tagliare la pasta in eccedenza. Spennellare la superficie con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio d’acqua. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento