Etichette

giovedì 30 ottobre 2014

Golosità Dolci per la ricorrenza dei Santi....

Torta di Castagne
 Per 6 persone

4 cucchiai di farina bianca, 4 cucchiai di farina di castagne, 1 etto e mezzo di zucchero, 3 cucchiai di cioccolato amaro in polvere, 4 uova, 1 lt di latte, 1 etto di amaretti, un bicchierino di Marsala, zucchero per il caramello.


In una grande terrina mettere la farina bianca, la farina di castagne, lo zucchero e il cacao. Formando un incavo nel centro, metterci i rossi d’uovo . Con una frusta amalgamare lentamente iniziando dai rossi e man mano, cercando di assorbire tutti gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta, sempre mescolando il lt di latte. Aggiungere il Marsala, gli amaretti sbriciolati e le chiare montate a neve. Incorporare bene tutti gli ingredienti. In uno pirofila rotonda di 24 cm di diametro fare un caramello con 5 cucchiai di zucchero e una spruzzata di acqua. Mettere sul fuoco avendo l’accortezza di mettere sotto la pirofila un salvafiamma. Appena pronto il caramello farlo scorrere in tutta la superficie della pirofila e versarli la preparazione. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Togliere dal forno, e aspettare a servire che la torta sia fredda. Si può accompagnare con panna montata. Facilissima e deliziosa!

Tortelli di Castagne
 Per 6 persone

300 gr di farina bianca, 100 gr di zucchero + 1 cucchiaio, vino bianco, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 limone, gr 200 di marmellata di ciliegie, 100 gr di castagne secche, 50 gr di cacao amaro, pangrattato, zucchero a velo, olio, sale.

Lessate le castagne dopo averle tenute a bagno in acqua fredda per una notte, passatele al setaccio, unite il cacao, 1 cucchiaio di zucchero, la marmellata, un po’ di pangrattato, amalgamate bene sino ad ottenere un impasto abbastanza sodo ( si può usare anche la farina di castagne, modificando la quantità dei componenti ). Mettete la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, rompetevi al centro l’uovo, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, impastate con cura aggiungendo, ½ bicchierino di vino bianco, sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza. Stendete con il mattarello una sfoglia di ¾ mm. e da questa ricavate dei dischi di 5 cm di diametro e collocate al centro del disco un cucchiaio di impasto. Chiudete la pasta premendo bene i bordi, affinché non fuoriesca il ripieno e rifiniteli con una rotella. Friggeteli in abbondante olio bollente, adagiateli su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Sistemateli su un piatto da portata, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Crespelle di Castagne
 Per 20 crespelle:

70 gr di farina di castagne, 70 gr di farina integrale, zucchero di canna, zucchero a velo, 1 uovo, burro, 250 gr di ricotta, Rum, miele di castagno.

In una ciotola mischiare le due farine, unire un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, un uovo sbattuto e versare a filo, mescolando in continuazione con una frusta e versando a filo 1 bicchiere e mezzo di acqua fredda. Aggiungere una noce di burro sciolto e fare riposare la pastella in luogo fresco, coperta, per 1 ora. Nel mentre, mettere in una ciotola la ricotta e lavorare con un cucchiaio di legno per ammorbidirla aggiungere 25 gr di zucchero a velo e ½ bicchierino di Rum. Mescolare bene e mettere in frigorifero. Scaldare in un padellino di circa 13 cm di diametro una nocciola di burro, versare un mestolino della pastella e distribuire sul fondo rigirando il padellino da tutte le parti. Cuocere la crespelle finchè i bordi cominceranno a diventare dorati. Rigirarla e cuocere ancora per 20 secondi. Cuocere così anche le altre crespelle sino ad esaurimento della pastella. Disporre un cucchiaio colmo di ricotta al centro di ogni crespelle, arrotolarle. Appoggiarle in una pirofila e scaldarle in forno preriscaldato a 190° per qualche minuto. Irrorarle con miele di castagno fatto scaldare in un padellino. 

Nessun commento:

Posta un commento