Etichette

domenica 6 luglio 2014

Le Creme per Antipasto!....




 Crema di Melanzane: Melitzanosalta, ricetta Greca


  
Per 6 persone

 2 melanzane, 1 cipollotto, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino bianco, olio, sale e pepe. Pane casereccio o da toast.

Lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e farle cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti, finchè risulteranno morbide. 
Toglierle dal forno, farle raffreddare, privarle della buccia e dei semi interni, metterle in un colapasta, adagiarvi sopra un piatto e premerlo per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. 
Frullare la polpa divisa a pezzetti, unendo 3 cucchiai d’aceto e un pizzico di sale e pepe. Versare il composto in una ciotola, aggiungere il cipollotto, pulito, tritato finemente, il prezzemolo lavato e tritato e infine poco alla volta, 1 dl di olio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Correzioni alla salsa:

         Si possono aggiungere 2 cucchiai di maionese
         Si può sostituire l’aceto col limone
         Si può aggiungere 1 cucchiaio di pomodoro fresco tritato fine
         Si può aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato fine.

 Da spalmare su fette di pane casereccio o pane per toast, preventivamente grigliate.


Crema Aromatica, Tzarziki ricetta Greca

Per 6 persone

250 gr di yogurt greco (o altro molto compatto), 2 spicchi d’aglio, 1 cetriolo, prezzemolo o aneto, olio, sale. Per accompagnare pane pita e olive nere snocciolate .

Togliere la pelle agli spicchi d’aglio e spremerli in una terrina, aggiungendovi 6 cucchiai di yogurt, salare e amalgamare bene. 
Lavare e asciugare il cetriolo, non togliere la buccia, spuntarlo, grattugiarlo usando i fori larghi di una grattugia e strizzandolo con le mani, per eliminare il liquido interno. Unire il ricavato allo yogurt, mescolare e chiudere la terrina con pellicola, lasciandola in frigorifero per almeno 2 ore. 
Versare la salsa nei singoli piatti, condendola con poco olio e cospargendola con l’erbetta spezzettata. 
Servire accompagnando con pane pita e olive nere.


Per il pane pita: 



Per 12 pezzi:
kg 1,5 di farina, 7 gr di lievito in polvere, 1,5 tazze di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, olio.
In una ciotola mettere il lievito, l’acqua e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti e lasciare riposare in luogo caldo finché in superficie sarà diventato spumoso. In una grande terrina mettere la farina, il composto preparato, 2 cucchiai d’olio e lavorare con forza l’impasto finché sarà compatto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo sino a quando diventerà una palla elastica. Metterlo in una nuova terrina precedentemente oliata. Coprire con pellicola e con un canovaccio. Lasciare lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla in 12 pezzi formando dei dischi di 5 mm di altezza. Disporre i dischi sulla piastra del forno precedentemente unta di olio, spennellarli con acqua e lasciarli lievitare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 250°. Spennellare nuovamente i dischi con acqua e infornarli per circa 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento