Etichette

domenica 20 luglio 2014

Preparazioni Fresche e Invitanti...



La Bruschetta Classica
  
Per 4 persone

gr 400 di pane (a bastone), gr 400 di pomodori maturi, una dedina di foglie di basilico. 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale.

Tagliare il pane a fette spesse circa 1 centimetro e farlo tostare nel forno o in una padella o griglia. Togliete la camicia all’aglio e usarlo per sfregare le fette di pane tostate. Tagliare i pomodori a dadini e condirlo con sale, olio e il basilico sminuzzato grossolanamente con le mani. Lasciar insaporire  qualche minuto. Cospargere la preparazione sulle fette di pane e servite.
 
Bruschetta Mediterranea

Per 4 persone :

Tagliate 4 fette di pane casereccio allo spessore di 1 cm., distribuite sopra 8 falde di peperone sott’olio e un pomodoro privato dei semi, tagliati entrambi a filetti, 8 filetti di acciuga sott’olio, tagliati a pezzetti, 2 cucchiai di capperi sott’aceto, 4 fette di scamorza affumicata, a striscioline e quattro cucchiaini di origano secco. Mettere in forno a 180° qualche minuto prima di servire, per circa 3 minuti.
 

La Fresca Nizzarda

Per 4 persone

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi. 
Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi. 
Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso. 
Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente. Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi. Snocciolate le olive, lasciandole intere. 
Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia. Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine. 
Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili. Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento