Etichette

mercoledì 23 luglio 2014

Lo Sapevate Che: Ci Cambiano la Vita, ma Evitiamo l'Ossessione...



 La parola a un professore di sociologia dei Media Digitali

Ogni mattina la “preghiera laica” di Giovanni Boccia Artieri, professore di Sociologia dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo, è quella di aprire Twitter: “Sui social network leggo le news e elezioni i fatti del giorno”. Spiega che “le app hanno cambiato la nostra vita”. Ma, ammette, “come tante altre cose possono creare dipendenza e micro ossessioni quotidiane”.
Lei quali app preferisce professore?
“Intanto quelle legate alla socialità di base, da Twitter a Facebook. Poi, prima di andare a lavoro guardo spesso app sul meteo, quando sono in giro seguo TripAdvisor, per tenermi aggiornato uso programmi aggrego tori di informazioni come Feedly o Pocket”.
Perché non possiamo più farne a meno?
“Le app hanno cambiato la nostra vita da diversi punti di vista. La riempiono: possiamo leggere mentre facciamo la fila in banca o guardare una notifica stando a cena con gli amici. Siamo collegati ad altre persone anche in mobilità e possiamo avere informazioni sul territorio. I costumi sociali cambiano e c’è sempre meno distinzione tra dentro e fuori la rete. Lo smartphone, poi, è come un coltellino svizzero: può diventare una torcia, sostituire un termometro, essere usato per misurare la pressione. Aiuta a organizzare meglio il nostro tempo e a volte anticipa i bisogni”.
Rischiamo di diventare schiavi?
“Possiamo diventarne schiavi, come succede con tante altre cose. Noi esseri umani tendiamo a essere routinari, e ci sono app che possono renderci dipendenti, farci sviluppare delle psicopatologie quotidiane, delle micro-ossessioni”.
Qualche istruzioni per l’uso?
“Dovremmo cambiare periodicamente le app che utilizziamo, per non diventare degli automi. Magari ne troviamo altre che soddisfano un bisogno più delle precedenti. Non bisogna entrare nella routine. E inoltre bisogna studiare le app, imparare a conoscerle: ci aiutano, ma non devono produrre per forza un comportamento”.
Rosario Di Raimondo – Venerdì di Repubblica – 18 luglio 2014 -

Nessun commento:

Posta un commento