Etichette

sabato 19 luglio 2014

Speciale: Piatti Unici Misti...



Conchiglie Gratinate con le Zucchine

Per 4 persone

350 gr di conchiglie, 120 gr di ricotta, 80 gr di scamorza, 60 gr di prosciutto cotto a dadini, 2 uova, 3 zucchine tagliate a rondelle, 1 dl di panna, un cucchiaio di finocchietto, 1 cucchiaino di timo, olio, sale e pepe.

Frullate nel mixer la ricotta con il finocchietto, una presa di sale, le uova, la panna e una macinata di pepe. Poi, unite alla salsa la scamorza ridotta a dadini sottili e i cubetti di prosciutto cotto. Mescolate bene il composto. 
Saltate in padella le zucchine in una padella con 3 cucchiai d’olio per 5 minuti, insaporite col timo, salate e versate in uno stampo del diametro di circa 25 cm, rivestito di carta da forno. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente, scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente. Scolatela e conditela con il composto preparato, versatela sulle zucchine. 
Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 8 minuti . Aiutatevi prelevando la preparazione con la carta e trasferitela su un piatto da portata. Servite: Deliziosa....


Ditaloni con Insalata di Mare tiepida


Per 4 persone

300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 500 gr di polipetti, 300 gr di gamberetti, un bicchiere e mezzo  di vino bianco secco, due spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, una cipolla, 2 foglie d’alloro, una costola di sedano e 1 carota, 5 pomodori maturi, 350 gr di pasta ditaloni, 50 gr di rucola, 4 fiori di zucca, 2 zucchine, una macinata di maggiorana, sale, olio q.b.

Sciacquate 300 gr di cozze, 300 gr di vongole veraci e mettetele in una pentola con ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio: cuocete i molluschi a fiamma viva, coperti, finchè si aprono.
Poi toglieteli dal fuoco, sgusciateli, filtrate l’acqua che si è formata e mettetela da parte. Fate bollire abbondante acqua, poco salata, unite 2 foglie d’alloro e cuocetevi 500 gr di polipetti per 20 minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a tocchetti. 
Fate sobbollire per 10 minuti, 1 lt di acqua, aromatizzata con un bicchiere di vino bianco secco, una cipolla, una costola di sedano e una carota. Unite una presa di sale, 300 gr di gamberetti, e cuoceteli per pochi minuti, finchè il carapace cambia colore. Quindi sgusciateli e riuniteli in una terrina con cozze, vongole e polipetti. 
Scottate in acqua bollente per un minuto 5 pomodori maturi, poi pelateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Scaldate in una padella 2 dl di acqua di cottura dei molluschi, con 3 cucchiai d’olio, unite i pomodori, le cozze, le vongole, i gamberetti, i polipetti e cuocete a fiamma alta per un minuto e spegnete. 
Cuocete al dente 350 gr di pasta ditaloni. Conditela con il pesce e il suo sugo, aggiungendo 50 gr. di rucola, 4 fiori di zucca, 2 zucchine affettate sottili e una manciata di maggiorana. La bontà personificata....

Nessun commento:

Posta un commento