Etichette

giovedì 24 luglio 2014

Lo Sapevate Che: L'Antitaliano....



 Quando la Forestale Fa il Suo Dovere

Vigila sulle frodi alimentari, sull’agricoltura, sull’ambiente. Nella Terra dei Fuochi il suo ruolo è fondamentale. Eppure questo Corpo dello Stato rischia di essere vittima dei tagli di spesa. A rimetterci saremmo tutti noi

(…).Individuare l’ambito di lavoro e concentrarsi su quello tenendo presente che compito del Governo è individuare molteplici ambiti di lavoro e non uno solo. Tenendo presente che possiamo, noi stessi, con le nostre competenze e con le nostre possibilità, seguire solo ciò che conosciamo, e lasciare che siano altri a vigilare su ciò che è di loro competenza. Improvvisarsi onniscienti della politica, auspicare una tabula rasa generale, essere a favore dei tagli purchè siano, è quanto di più sbagliato possa esserci. E’ esattamente voler cambiare tutto perché poi nulla cambi davvero. Cambiare tutto perché nulla possa davvero essere efficiente.
La Politica Ha Deluso? Non è in grado di autoriformarsi? Ma quanto lo siamo noi? Quanto siamo deludenti noi che della politica siamo i controllori, che siamo testimoni e talvolta partecipi di sprechi che abbiamo finito per considerare strutturali?(…). Più siamo legati a quanto è nostro, meno riusciamo a vedere ciò che ci viene tolto. Meno, ancora una volta, riusciamo a controllare chi da noi ha avuto mandato di governo. Perché se la risposta allo spreco è razionalizzare la spesa pubblica (..), allora tanto vale chiudere baracca. (…). L’operazione “Terra dei Fuochi”, in cui la Forestale ha un compito di coordinamento, non è un’operazione di repressione, ma di risanamento sociale e culturale. (..) . Roghi di interi boschi e di rifiuti. Ne scrivo perché il Governo sta prevenendo l’accorpamento del Corpo Forestale nella Polizia di Stato, un accorpamento che potrebbe peggiorare il suo lavoro e non migliorarlo.
Il Corpo Forestale possiamo a tutti gli effetti considerarlo un Corpo anti-ecomafie e in quanto tale andrebbe implementato, tagliando gli sprechi quando se ne individuano  (..). Un Corpo forestale più grande coerente con un modello di sviluppo economico e sociale che tenga in debito conto agricoltura, alimentazione e ambiente, ovvero i cardini dell’economia e della storia del nostro paese.
Razionalizzare per rendere inefficiente a pochi mesi dalla morte di Tommaso Cestrone, l’Angelo di Carditello, guardia forestale volontaria, questo è il messaggio che arriva dal Governo.
Roberto Saviano – L’Espresso – 24 luglio 2014 -

Nessun commento:

Posta un commento