Etichette

sabato 12 luglio 2014

Sfiziose Verdure accomodate...



Crumble con Pomodori

Per 6 persone

1 kg,500 di pomodori sodi e maturi, un cucchiaio di prezzemolo e un cucchiaio di basilico tritati, olio, sale e pepe. 
Per la copertura: 80 gr di farina, 90 gr di pangrattato, 100 gr di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di semi di cumino tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, 70 gr di burro, sale e pepe..

Lavare i pomodori e scottarli in acqua bollente per poterli pelare. Una volta pelati, ridurli a fette spesse e metterli in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione per mezz’ora. 
In una pirofila unta abbondantemente di olio, versarvi i pomodori, cospargerli con il trito di erbe, salare e pepare. 
Mettere in forno preriscaldato la pirofila per 5 minuti a 180°. 
Nel mentre in una terrina mettere la farina, il pangrattato, le olive ridotte a piccoli tocchetti, il cucchiaio di semi di cumino tritati, il prezzemolo e il basilico e il burro ammorbidito a tocchetti, poco sale e pepe.. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere una pasta granulosa . 
Sfornate i pomodori, ricoprire con l’impasto preparato e rimettere in forno a 190° per circa 30 minuti. Se la preparazione dovesse colorirsi troppo, coprire con carta argentata. Servire la pirofila direttamente in tavola. Un piatto delizioso!...



Ciambelline di Semolino con Funghi

Per 4 persone

150 gr di funghi porcini, 150 gr di ovuli, gr 200 di semolino, 1 litro e mezzo di latte, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, noce moscata, pangrattato, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, burro, sale e pepe.

Versate il latte in una pentola e portatelo a ebollizione, su fuoco dolce. Unite il semolino, lasciatelo cuocere per 5 minuti, mescolando continuamente. Toglietelo dal fuoco e incorporatevi il parmigiano grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale. Disponetelo in 4 stampini con foro centrale, leggermente unti di burro e spolverizzati di pangrattato. Infornateli a forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti. 
Nel frattempo pulite i funghi con un canovaccio umido, affettateli finemente e cuoceteli per 20 minuti in una padella con 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, irrorandoli di tanto in tanto con un po’ di acqua calda. A fine cottura, salateli e pepateli, cospargeteli con prezzemolo tritato. 
Sformate le “ciambelline” di semolino, riempitene il centro con i funghi trifolati e servite subito. Una delizia!....


Nessun commento:

Posta un commento