Etichette

lunedì 28 luglio 2014

Piatti Freschi Estivi...



Pere e Formaggio

Per 4 persone                                                                                                          

gr 400 di formaggio di capra fresco, un dl di panna fresca, 10 gr di gelatina in fogli, pepe verde, due pere William, 3 cucchiai di marsala, sale.

Mettete in bagno in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli. In una ciotola mettete 400 gr di formaggio di capra fresco, unite un cucchiai di pepe verde macinato e una presa di sale. Lavorate bene il tutto con un cucchiaio di legno. 
In un pentolino versate un dl di panna, fatela scaldare e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati, lasciandoli sciogliere. Filtrate la panna in un colino e mettetela nella ciotola del formaggio, mescolate bene. 
Sbucciate una pera William soda, tagliatela a metà, eliminate torsolo e semini e riducetela a spicchi. Tuffateli in un pentolino con ½ lt di acqua e 3 cucchiai di marsala. Mettete sul fuoco e portando a ebollizione, cuocete per 15 minuti. Scolate gli spicchi e lasciateli raffreddare e asciugare su carta da cucina. 
Rivestite uno stampo da plumcake della capacità di 7 dl, con pellicola per alimenti, versatevi metà del composto di formaggio e fatelo rapprendere in frigorifero. Toglietelo, aggiungetevi uno strato di pere e terminate con il resto del formaggio. Rimettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore. Sformate lo stampo su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorandola con una pera William tagliata a fettine sottili e un cucchiaino di pepe verde tritato grossolanamente. Servite con crostini di pane nero.Una fresca delizia estiva....


Insalata di Riso Selvaggio, ricetta Indiana

Per 6 persone

100 gr di riso selvaggio, 100 gr di riso Basmati, 100 gr di lenticchie di Castelluccio, 60 gr di olive taggiasche snocciolate, 1 scatola di mais al naturale, 1 vasetto di carciofini sott’olio, 50 gr di funghi sott’olio, 30 gr di parmigiano affettato a scaglie, 100 gr di petto di pollo rosolato e tagliato a striscioline, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, versare il riso selvaggio. Dopo 10 minuti unire le lenticchie. Dopo altri 15 minuti unire il riso Basmati. Calcolare 45 minuti di cottura dal momento in cui è stato versato il riso selvaggio. Scolare bene il tutto, versando in una zuppiera da portata. Completare con le olive taggiasche tagliuzzate, il mais scolato, i carciofini e i funghi scolati e ridotti a fettine, le scaglie di parmigiano, il petto di pollo a striscioline. 
Condire con  cucchiai di olio, sale, pepe, il succo di limone e il prezzemolo tritato. Mescolare il tutto delicatamente e servire.

Nessun commento:

Posta un commento