Etichette

mercoledì 23 luglio 2014

Golose Delizie Salate Estive.....



Carpaccio di Manzo con Zabaione

Per 4 persone

1 costata di manzo da circa 800 gr, 2 bicchieri e mezzo di vino bianco secco, 1 dl di vermut bianco, 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di alloro, 3 scalogni non molto grandi, 3 tuorli d’uovo freschissimi, qualche filo di erba cipollina, 30 gr di burro, olio evo, sale, pepe.

In una teglia appoggiare la costata e ungerla con poco olio, il rosmarino, le foglie di alloro, qualche grano di pepe pestato, 2 bicchieri di vino bianco e mezzo dl di vermut. Lasciarla marinare per un’ora, rigirandola qualche volta.
Tritare i tre scalogni pelati e soffriggerli con il burro sin che sia dorato. Spegnere e con i rebbi di una forchetta schiacciare bene sin ad ottenerne quasi una salsa.
In una ciotola sbattere i tuorli fino a che diventino chiari e spumosi, unirvi la purea di scalogno, il vino bianco e il vermut rimasti e fare cuocere a bagnomaria, come solitamente si prepara la versione dello zabaione dolce. Mescolare con una frusta fino a che lo zabaione diventi denso. Togliere dal bagnomaria e unirvi l’erba cipollina lavata asciugata e tagliuzzata con le forbici.
Sgocciola la costata dalla sua marinata, asciugarla, salarla e farla cuocere su una griglia calda per tre minuti per parte. Appoggiarla su di un tagliere e tagliarla a fettine sottilissime che sistemerete su un piatto da portata. Servirla con lo zabaione preparato. Una vera leccornia. Si può accompagnare con insalata stagionale.



Mozzarella Caprese

Per 4 persone

mozzarella gr 300, pane grattugiato gr 280, farina 60 gr, pomodori a grappolo 350 gr, uova 3, una manciatina di foglie di basilico, olio evo, sale. Per accompagnare, insalata stagionale.
Tagliare la mozzarella a fette spesse mezzo cm. e metterle in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione. 
Tagliare a fette regolari anche i pomodori. 
Iniziare la composizione: alternare pomodori e mozzarella formando 4 strati e inserendo in ogni strato le foglie di basilico, lavate e asciugate. Avvolgere quindi ciascuna composizione nella carta da cucina, in modo da asciugare la residua umidità. Passare ognuna  prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Ripetere ancora a un secondo passaggio nell’uovo e nel pane. In una padella con olio evo in ebollizione, farle friggere da entrambi le parti e poi asciugare il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Salare e servire accompagnando con insalata stagionale. Buonissime!!!

Nessun commento:

Posta un commento