Etichette

venerdì 25 luglio 2014

Venerdì di Pesce....



Pesce Pescatrice in "crosta di sale"

Per 4 persone

1 kg di pescatrice, 5 chiodi di garofano, un pezzo di cannella, pepe nero in grani, semi di finocchio, noce moscata, zenzero in polvere, 2 kg di sale grosso marino, 2 albumi d’uovo, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Tritate grossolanamente le spezie, tenendone da parte un cucchiaino e mescolate le altre al sale marino. Unite gli albumi, sbattuti leggermente e mescolate di nuovo. Lavate il pesce, privatelo della pelle esterna e della spina centrale. Disponete le spezie tritate al centro, tra un filetto e l’altro. Legate il pesce con refe da cucina. 
In una pirofila grande, che possa contenere con abbondanza il pesce, sia in altezza che in larghezza e lunghezza, stendete uno strato di sale speziato, spesso un dito. Appoggiatevi al centro la pescatrice, ricoprendola con il sale residuo, pressandolo bene con le mani. 
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti. 
Per la salsa che accompagnerà il pesce: preparate una salsetta mescolando 8 cucchiai d’olio con un pizzico di sale, pepe e erba cipollina. 
Alla fine della cottura, aprite la crosta di sale e liberate il pesce , Servitelo su un piatto di portata, affettato, ricoperto dalla salsina preparata.Gustoso e delicato nel gusto...



Cappesante allo Zenzero con Crema di Patate

Per 4 persone

Per 4 persone

8 noci di cappesante, 800 gr di porri, 300 gr di patate, 8 dl di brodo vegetale, 1 dl di panna fresca, 1 cucchiaino di bacche rosa e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, poca erba cipollina, basilico, sale, pepe.

Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Pulire i porri e affettarli. 
In una casseruola con 50 gr di burro fare appassire i porri per 5 minuti, aggiungere le patate, il brodo caldo e portare a ebollizione. Cuocere per 15 minuti, aggiungere la panna e fare cuocere ancora 2 minuti. Regolare di sale e frullare il composto con il mixer a immersione fin che si formi una crema liscia e omogenea. Tenerla al caldo. 
In una padella col burro residuo, rosolare le cappesante a fuoco vivace mezzo minuto per parte. Aggiungere lo zenzero, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le bacche rosa pestate. Cuocere ancora qualche istante, togliere dal fuoco, unire il basilico e mescolare. 
Versare la crema nelle fondine individuali, distribuire le cappesante, aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata e servire il tutto. Delizioso....

Nessun commento:

Posta un commento