Etichette

giovedì 17 luglio 2014

Speciale: Le Verdure accomodate!...



Ratatouille di Verdure miste

Per 6 persone

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio, sale, pepe.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. 
Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure. Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle. 
Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto. Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Delizioso!



Verdure come Antipasto o Contorno

Per 4 persone

2 carote, 1 sedano rapa, 2 peperoni rossi, 3 zucchine verdi, 1 limone non trattato, aceto balsamico di Modena, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele di acacia, un pizzico di coriandolo, sesamo, finocchietto, curcuma e paprica dolce, sale.

Pulire e lavare tutte le verdure, tagliarle a dadini. Metterle in una ciotola e lasciarle macerare con sale ( giusto condimento ) e succo di limone, coperte, in frigorifero per 1/2 ora. 
Sciogliere l’aceto, il miele e lo zucchero in una padella capiente e aggiungervi anche le altre spezie polverizzate. Portare a bollore  versare sulle verdure. Coprire e lasciarle marinare tutta la notte in frigorifero.
Al momento di servire, condire con gocce di aceto balsamico e sistemarle in un recipiente di vetro dove la preparazione possa oltre che piacere al gusto, esser piacevole all’occhio! Un piatto sempre pronto per ogni occasione....



Peperoni al Gratin

Per 6 persone

6 peperoni di tutti i colori, 60 gr di capperi sotto sale, 80 gr di olive di Gaeta, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di pane grattugiato, una presa di origano secco, olio, sale.

Fate abbrustolire i peperoni, spellateli e puliteli dai filamenti, tagliate a falde larghe. Distribuite un po’ di sale sul fondo di una teglia e coprite con falde di peperoni. Cospargeteli con capperi dissalati sotto l’acqua corrente, olive di Gaeta snocciolate e tagliate a filetti, abbondante prezzemolo tritato con lo spicchio d’aglio e unite il pane grattugiato mescolato all’origano secco. Salate poco e irrorate con un filo d’olio. Ricoprite con un altro strato di peperoni conditi allo stesso modo. Mettete la teglia in forno a 180° per 30 minuti. Si servono sia caldi che freddi. Eccezionali!....

Nessun commento:

Posta un commento