Etichette

giovedì 24 luglio 2014

Speciale: Veloci Piatti Unici!....



Rigatoni Mediterranei
  
Per 4 persone

450 gr di rigatoni, 1 peperone giallo, una melanzana, 2 spicchi d’aglio, 150 gr di passata di pomodoro, 3 filetti di acciuga sott’olio, 2 cucchiai di capperi sotto sale, ½ bicchiere di vino bianco, basilico, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

Mettete il peperone sul gas acceso e fate bruciare la pelle, per poterlo pelare. Spellatelo, eliminate i semi e le coste bianche interne, tagliatelo a cubetti. 
Lavate, pulite le melanzane, tagliatele a dadini. 
Sciacquate i capperi, asciugateli e tritateli. 
Asciugate le acciughe dall’olio di conservazione e fatele a pezzetti. In una padella, fate imbiondire l’aglio in 4 cucchiai d’olio, stemperatevi le acciughe, aiutandovi con una forchetta. Aggiungete i capperi e le melanzane. Fate rosolare per 5 minuti, unite il peperone a cubetti, bagnate con il vino bianco e fate rosolare ancora 5 minuti. Versate la passata di pomodoro, una decina di foglie di basilico, regolate di sale e continuate la cottura ancora per 15 minuti. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete al dente la pasta. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con il sugo preparato. Spolverizzate con il pecorino e servite. Deliziosa...



Garganelli, Peperoni, Pesto e Pescatrice

Per 4 persone
350 gr di garganelli all’uovo, 1 peperone giallo, 2 cipollotti, 350 gr di pescatrice, 20 pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di pesto genovese, olio, sale.

Lavate e asciugate il peperone. Arrostitelo sulla piastra del forno. Pelatelo e riducetelo a filetti. 
In un capace tegame, in 4 cucchiai d’olio soffriggete i cipollotti tritati, unite i filetti di peperone e cuocete per 3 minuti. Poi unite la pescatrice, lavata, asciugata e ridotta a dadini, salate, mescolate e fate cuocere per 6 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 4 minuti. 
Nel frattempo in una casseruola con acqua salata in ebollizione, cuocete i garganelli al dente, scolateli e aggiungeteli nel tegame. Mescolate bene. Togliete dal fuoco e unite un cucchiaio di pesto, diluito con acqua calda. Veloce e deliziosa composizione...

Nessun commento:

Posta un commento