Etichette

sabato 26 luglio 2014

Delizie Salate Fredde....




 Crostini di Fegatini alla Toscana, ricetta di Nonna Linda

Per 4 persone

Pancarrè o due francesine, o pane toscano non salato, 5 fegatini di pollo, ½ cipolla, 50 gr. di prezzemolo, un cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 filetti di acciuga, capperi, sale, olio, pepe, 1 bicchiere di latte.

Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta ( a piacere tostarlo in forno) e poi inumidirlo leggermente col latte. 
Pulire i fegatini sotto l’acqua corrente, togliere fiele, pellicine e nervetti. Tagliarli con la mezzaluna molto finemente. 
Tritare prezzemolo e cipolla. In una casseruola mettere olio, prezzemolo e cipolla. Far soffriggere leggermente, unire i fegatini tritati, poi i filetti di acciuga e i capperi tritati. il cucchiaio di salsa di pomodoro, salare e pepare. Se necessario unire un po’ di brodo, perché l’impasto non risulti molto asciutto. Farlo freddare e poi spalmarlo sulle fettine di pane preparate precedentemente. Una bontà....



Panzanella Semplice

Per 4 persone

400 gr di pane raffermo casereccio (meglio pane toscano), 2 grossi pomodori maturi, 2 cipolle scalogni grandi, 1 cetriolo, 1 ciuffo di basilico, olio evo, aceto di vino bianco, sale, pepe

Tagliare il pane e fette e inzuppare ciascuna fetta per qualche minuto in acqua fredda. Lasciarlo fin che sia ben morbido (circa 10 minuti), poi prendendone poco alla volta con le mani, strizzarlo, stringendolo  molto bene tra le mani, e strusciandolo sin da formarne delle briciole che metterete in un’insalatiera.
Aggiungere i pomodori, il cetriolo e le cipolle, tutto lavato, asciugato e tagliato a fettine. Unire anche le foglie di basilico intere, lavate e asciugate. Condire con una salsina preparata in una ciotola formata da mezzo bicchiere di olio evo, un pizzico di sale e pepe, una spruzzata generosa di aceto bianco. Amalgamare bene il tutto e condire l’insalata, mescondo accuratamente. Tenere in frigorifero sino al momento di servire. Fa tornare l’appetito a chi non ce l’ha…..

Nessun commento:

Posta un commento