Etichette

domenica 13 luglio 2014

Carrellata di freschi Antipasti...


Caprini ai Fichi e fichi e Frutta Secca

 Per 4 persone

1 grosso fico, 300 gr di formaggio di capra fresco ( o l’equivalente peso in piccoli caprini ), 10 mandorle, 5 gherigli di noce, un cucchiaio di prezzemolo tritato, paprika in polvere, sale e pepe.

Lavorate il formaggio in una ciotola con sale, pepe e paprika in polvere. Mescolate bene con una forchetta, sbucciate il fico e tagliatelo a pezzettini di circa 1 cm di lato. Fate tostare le mandorle in un padellino e lasciatele  raffreddare. Tritate mandorle e noci, mettetele in un piatto e mescolatele con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Prelevate un cucchiaino di composto formando al centro un incavo in cui metterete un pezzettino di fico, rotolate il composto fra le mani, rapidamente, sì da formare una pallina e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate ciascuna pallina nel composto di noci, mandorle e prezzemolo. Servite come antipasto o come aperitivo.

 Anguria in Insalata


Per 4 persone

Anguria 400 gr, rucola 100 gr, feta o quartirolo fresco 200 gr, 2 cetrioli, 1 cucchiaino
di semi di finocchio, olio, sale e pepe.

Eliminate la scorza dell’anguria (anche la parte bianca), quindi togliete i semini e riducete la polpa a tocchetti. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a fette di circa mezzo centimetro. Mondate, lavate e asciugate la rucola poi spezzettatela con le mani. Sciacquate ripetutamente la feta sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale 
(se usate il quartirolo questa operazione non è necessaria ), tagliatela a dadini e metteteli in un’insalatiera con tutti gli altri ingredienti.
 Pestate i semi di finocchio in un mortaio. Con il ricavato insaporite l’insalata poi condite con olio e una presa di sale. Servitela come antipasto, avendo l’accortezza di prepararla all’ultimo momento.Specialissima e molto originale!


Patè di Vitello, Salvia e Noci

Per 4 persone

200 gr di polpa di vitello, 50 gr di fegatini di pollo, 60 di burro, Brandy, foglie di salvia, 8 gherigli di noci, 1 confezione di gelatina istantanea, 1 pane francese baguette, burro, sale, pepe.

Tagliate a pezzi la carne e rosolatela in un tegame con 20 gr di burro e una foglia di salvia. Bagnatelo con un goccio di brandy, fate evaporare a fuoco allegro, salate, pepate e aggiungete un mestolino di acqua calda. Cuocete per 20 minuti, unite i fegatini, puliti dal fiele, ben lavati e tagliati a pezzetti. Proseguite la cottura per 10 minuti. Fate raffreddare, passate al mixer con 50 gr di burro e 4 gherigli di noci e aggiustate di sale. 
Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Fatela raffreddare fino a che raggiungerà una buona consistenza. Sistemate il patè in un contenitore che si porterà in tavola, decoratelo in superficie con le foglie di salvia e i gherigli di noci, versatevi sopra un centimetro e mezzo di gelatina e mettetelo in frigorifero per 4 ore.
 Prima di servire tostate la baguette a fettine sotto il grill del forno. Accompagnatelo al patè, che verrà steso sopra da ciascun commensale. I complimenti non mancheranno...

Nessun commento:

Posta un commento