Etichette

lunedì 21 luglio 2014

Invitanti Piatti ...senza carne!




Gateau di Verdure Miste

Per 4 persone

5 patate grosse, 1 peperone gialle, 1 peperone rosso, 2 melanzane, 2 zucchine medie, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di pecorino grattugiato, 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, latte, sale. Burro e farina per la teglia.

Pulire le patate e farle lessare in acqua, sbucciarle e passarle ancora calde al passaverdura. 
Grigliare i peperoni, spellarli e ridurli a listerelle. Grigliare a fette le melanzane e ridurle a listerelle. Grigliare pochi minuti a fette per lungo gli zucchini e ridurli a fettine. 
Unire alla purea il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato, 2 tuorli e i 2 albumi montati a neve fermissima, diluirla con latte tiepido per ammorbidirla leggermente se necessario. 
Foderare una teglia rotonda con burro e farina e versarvi metà della purea, in modo uniforme, unire sopra tutte le verdure, poi versare sopra le verdure la purea residua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti e per 5 minuti sotto il grill. Deliziosa...


Funghi racchiusi in Cocotte

Per 4 persone

4 funghi porcini (circa 450 gr), 10 foglie di castagno, 2 spicchi d’aglio in camicia, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale, pepe. Per la cottura occorre una cocotte di terracotta o una pentola di rame.

Pulire i funghi con carta assorbente da cucina bagnata, delicatamente. Con l’aiuto di un coltellino prelevare circa la metà della spugna sotto la cappella e tenerla da parte.
Togliere la cappella dal gambo e tenere da parte. 
Condire in un piatto i gambi ridotti a pezzetti, con olio, sale e pepe, aglio in camicia e un po’ di prezzemolo pulito.
Ungere  con olio la cocotte o quello che avete a disposizione. Lavare e asciugare le foglie di castagno e adagiarlo con la punta verso l’esterno sul fondo del recipiente, in modo da creare una sorta di letto. Versare i pezzetti di gambo sopra le foglie, unirvi anche la spugna prima prelevata ai funghi, che formerà dopo la cottura un sugo di fondo. Appoggiare sopra a tutto, le cappelle dei funghi intere, oliare leggermente e salare, pepare. Quindi rinchiudere i funghi con le foglie di castagno, in modo che li riparino durante la cottura. 
 
Mettere la preparazione in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Con uno stuzzicadenti fate la prova della cottura: se si infila con facilità è cotto. Togliere dal forno, lasciar raffreddare qualche minuto. Servire direttamente la preparazione nella cocotte di cottura, aprendo le foglie di castagno, ma lasciandole nella cocotte come decoro. Squisitissimi!...si possono accompagnare con riso pilaf o cous cous.

Nessun commento:

Posta un commento