Etichette

martedì 29 luglio 2014

Le Ricette del Risparmio...



Chips di Bucce di Patate 

Ingredienti: bucce di patate, olio, sale e paprika.

Tagliate le bucce a striscioline e fatele friggere in olio bollente, spolverate con sale e paprika a piacere e servite.
 Per dire no agli sprechi e di sì al riciclo del cibo avanzato : con fantasia! 


 
Riso Freddo con Salsa di Cetrioli e Yogurt 

 Per 4 persone

Ingredienti: 350 gr di riso Basmati, la buccia di 3 cetrioli, 100 gr di mozzarella, 1 yogurt, un ciuffo di menta fresca, olio evo, sale, pepe.

Mettete il riso in una casseruola, versate 400 ml d’acqua fredda e un pizzico di sale. Quando avrà raggiunto il bollore, coprite e abbassate la fiamma. Cuocete il riso per circa 20’, a cottura utimata l’acqua sarà stata assorbita completamente. Spegnete la fiamma, condite il riso con 2 cucchiai d’olio e ½ vasetto di yogurt e lasciate raffreddare. Nel frattempo tagliate a listerelle sottili la buccia dei cetrioli, salatela leggermente e amalgamatela allo yogurt rimasto, Aggiungete ancora 2 cucchiai d’olio, la mozzarella tagliata a dadini, la menta tritata e regolate di sale e pepe. Condite il riso con la salsa preparata e servite.
 
Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè

Crema di Cetrioli e Menta 

Per 4 persone

Ingredienti: la buccia di 4 cetrioli, 400 gr di yogurt bianco compatto, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di menta, aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe.

Tagliate a listerelle la buccia dei cetrioli, cospargetele con un pizzico di sale e lasciate insaporire per 15’. Sbucciate l0aglio e, su un tagliere, cospargetelo con un pizzico di sale e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta fino a ridurlo in crema. Tritate finemente la menta. Amalgamate la menta e la crema d’aglio allo yogurt e insaporite con un’abbondante macinata di pepe. Mettete la buccia dei cetrioli in una ciotola e conditela con 2 cucchiai d’olio e ½ cucchiaino di aceto. Infine unite lo yogurt, mescolate e fate riposare in frigorifero per circa 30’. Servite la crema su crostini di pane arabo appena tostati.
 
Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè

Nessun commento:

Posta un commento