Etichette

giovedì 31 luglio 2014

Il Pollo, nostro grande alleato!...



Pollo all'arancia e Cedro

Per 4 persone:

1 petto di pollo di 600-700 gr, 2 arance, un lime, un cedro, zucchero, rosmarino, ½ bicchiere di Cointreau, farina bianca, burro, olio evo, sale, pepe

Lavare e asciugare il petto di pollo.Dividerlo in 2 filetti, incidendolo al centro, con l’aiuto di un coltellino affilato, nel senso della lunghezza. Eliminare la cartilagine, l’ossicino e le parti grasse.
Mettere in un piatto piano uno strato generoso di farina e infarinare bene da entrambi le parti i due pezzi, scuotendo la farina in eccesso.
Lavare il cedro e tagliarlo a rondelle di circa ½ cm di spessore. Spremere le arance e il lime. prima lavati anch’essi lavati.  Tritare gli aghi del rosmarino.
In una padella fare sciogliere 40 gr di burro e 1 cucchiaio d’olio evo. Unirvi i filetti di pollo e fare rosolare a fuoco dolce per due minuti per parte. Irrorare con il liquore e farlo evaporare. Abbassare quindi la fiamma e bagnare i filetti con il succo degli aranci e del lime, unendo anche 1 cucchiaino di zucchero semolato. Coperchiare e far cuocere ancora per 8 minuti. Togliere il coperchio, girare i filetti, salare e pepare, aggiungere le rondelle del cedro e proseguire la cottura per altri 6 minuti. Tagliare i filetti a fette sistemandoli su un piatto da portata, spolverizzarli con pepe macinato al momento ed il rosamrino tritato. Servite. Squisiti!
 

Pollo alla Campagnola

Per 4 persone

1 pollo del peso di 1,200 kg, 2 carote, 300 gr di cipolline, 500 gr di patate, 3 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 dl di sidro, 2 dl di brodo, 80 gr di pancetta affumicata, olio, sale e pepe.

Fiammeggiare, lavare e asciugare il pollo, tagliarlo in diversi pezzi. 
Pulire le carote e le cipolle. Sbucciare le patate. Lavare le verdure e tagliare a pezzetti le carote e le patate. Scottare le cipolline in acqua fredda salata in ebollizione per qualche minuto e scolarle. 
In un capiente tegame, in 4 cucchiai d’olio, far rosolare i pezzi di pollo, salati e pepati, a fuoco vivace, facendoli dorare da tutte le parti. Scolarli e tenerli al caldo. 
Nella stessa casseruola, aggiungere 4 cucchiai d’olio, la pancetta a pezzetti e farli rosolare, unire quindi le cipolline scolate, le carote e le patate, rigirare il tutto per qualche minuto a poi versare il sidro e il brodo, portando ad ebollizione. Unire i pezzi di pollo tenuti da parte, le foglie di alloro, il rosmarino e continuare la cottura , a recipiente coperto e fuoco moderato, per 40 minuti. Si può accompagnare con riso pilaf. 

Nessun commento:

Posta un commento