Etichette

martedì 22 luglio 2014

Un Pranzo da Re!...



Tajarin Capricciose

Per 4 persone

320 gr di pasta tajarin, 150 gr di rucola, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pinoli, 4 rametti di timo, 4 rametti di maggiorana, 60 gr di parmigiano reggiano ridotto a scaglie, olio evo, sale.

Lavare la rucola e tenerne da parte qualche foglietta. Scottarne in acqua bollente la metà, scolarla e raffreddarla in una ciotola con acqua ghiacciata.
Scolarla appena fredda, asciugarla e frullarla nel mizer con le foglioline delle due erbe (maggiorana e timo), i pinoli, l’aglio pelato e ridotto a fettine, una presa di sale e ½ bicchiere d’olio evo.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. fare cuocere al dente la pasta, scolarla e condirla col sugo preparato, distribuirla nei piatti e condirla con le scaglie di parmigiano. Decorare i piatti con le foglie di rucola tenute da parte.Squisite!!

Se volete fare personalmente i "tajarin" ecco la ricetta: 


Per la pasta : 1 kg di farina tipo 00, 15 uova fresche, sale, 2 cucchiai di olio

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unitevi cinque uova intere e dieci tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con cura e tirate una sfoglia molto sottile, si dovrebbe usare il mattarello, ma si può comunque usare anche la macchina per le tagliatelle! Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia, tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliatelle ( tajarin ) molto sottili. Fatele riposare e cuocetele in acqua bollente salata, per pochi minuti. Separatele dal liquido di cottura con la schiumarola e conditele. Nella tradizione piemontese, si condiscono sia con sugo di carne, o con sugo di fegatini di pollo, o semplicemente con burro fuso e qualche fogliolina di salvia e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento