Etichette

martedì 15 luglio 2014

Oggi si manga alla "Toscana!"...



 Questi golosi piatti unici in questa stagione si mangiano anche tiepidi:
 
Acquacotta alla Toscana

Per 4 persone
30 gr di funghi secchi, 500 gr di cipolle, 1 gambo di sedano, 200 gr di passata di pomodoro, 1 lt di brodo vegetale, 2 uova, 8 fette di pane casereccio, parmigiano grattugiato, olio, sale.
Mettete a bagno 30 gr di funghi secchi, cambiando l’acqua 2 volte. 
Affettate sottilmente 500 gr di cipolle, tagliate a cubetti il gambo di sedano e soffriggeteli per ½ ora insieme ai funghi, strizzati, in 4 cucchiai d’olio. Unite la passata di pomodoro, il lt di brodo vegetale che avrete preparato precedentemente. Fate cuocere per 15 minuti. Alzate la fiamma per portare a ebollizione la zuppa, quindi rompetevi dentro 2 uova e mescolate energicamente. 
Sistemate 2 fette di pane nelle fondine, grattugiatevi sopra il parmigiano e ricoprite ciascuna fondina con la zuppa calda.

 Ribollita Toscana

Per 6 persone

1 kg di fagioli bianchi toscani, ½ kg di cavolo nero, 2 carote, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 porro, ½ sedano verde con le foglie, 5 pomodorini, 200 gr di fagiolini verdi, basilico, salvia, un pane toscano raffermo di 1 giorno, olio, sale e pepe. ( 2 etti di formaggio fontina, facoltative).

Mettere a bagno per una nottata ½ chilo di fagioli bianchi toscani (o in mancanza cannellini),in acqua fredda, con l’aggiunta di una manciata di sale.
Il giorno dopo, lavarli, scolarli e metterli a bollire con acqua, salvia e aglio per circa 1ora e mezza.
Affettare sottilmente ½ chilo di cavolo nero ( o in mancanza del cavolo verza), 2 carote, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, mezzo sedano verde, utilizzando anche le sue foglie, i fagiolini verdi a pezzetti, il porro a tocchetti, tutto ben lavato, i pomodorini pelati a tocchetti. Far soffriggere in 4 cucchiai d’olio tutta la verdura e poi aggiungere 1 litro e mezzo di acqua, sale e pepe. Cuocere per mezz’ora, da quando inizia il bollore. Aggiungere i fagioli, già cotti, con 3 mestoli della loro acqua di cottura e passandone al passaverdura 2 mestoli che pure aggiungerete al resto. Lasciare ancora bollire per 20 minuti. Regolare di sale e pepare.
Affettare un pane toscano, raffermo di un giorno, a fette sottili e lunghe circa 5 cm.
A piacere, si possono fare tostare, o usare così come sono.
Oliare una teglia capiente da forno, ungerla con olio. Iniziare con uno strato di pane, ricoprire con le verdure e bagnare leggermente con il brodo di verdura. Condire con olio, pepe. Aggiungere delle fettine di formaggio fontina (facoltative)
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato non mettere formaggio, ma solo verdura, brodo olio e pepe.
Infornare per mezz’ora a 180°. Semplicemente favolosa!!!!

 Zuppa di Cavolo nero

Per 6 persone

1 kg di cavolo nero, 600 gr di pane toscano, 4 spicchi di aglio, olio, sale, pepe.

La ricetta è scritta dall’artista fiorentino Ardengo Soffici.

Si faccia bollire fino a giusta cottura in una pentola una quantità adeguata al numero di persone della famiglia, di quel cavolo invernale dalle foglie lunghe e ricciute di colore verde cupo, detto in Toscana cavolo nero. Intanto mentre il cavolo cuoce, si preparino e si arrostiscano dalle due parti, sulla gratella (meglio al fuoco a legna) tante fette di pane casalingo quanto si giudica opportuno al bisogno (da due a tre pro capite) e si soffreghino gagliardamente, sempre da diritto e da rovescio, con spicchi d’aglio. Ciò fatto, si tolga dal fuoco la pentola e si tuffino appena nell’acqua ancora bollente, una per una le fette, disponendole l’una accanto all’altra in un capace vassoio di maiolica, si aspergano poi, ancora da ogni lato, di sale e di pepe, con una certa abbondanza ed infine di genuino olio extragergine di oliva con grande generosità. Si distribuisca sulle fette così: condite con uno strato del cavolo cotto e previamente sgrondato che si spruzzerà ancora, ma questa volta con discrezione, di sale, pepe e olio. Dopodiché si serva in tavola senza indugio; ché tale piatto, di forte e grato sapore e odore, per gente di stomaco sano e alieno da pregiudizi di società....Una vera bontà!...

Nessun commento:

Posta un commento