Etichette

domenica 27 luglio 2014

Carrellata di Freschi Antipasti....



Sorbetto al Sedano con Insalatina Rossa

Per 4 persone
 
5 costole di sedano verde,120 gr di zucchero semolato, 1 limone, due  cespi di radicchio di Treviso precpce, un mazzetto di radicchio verde, un mazzetto di erba cipollina, 200 gr di formaggio feta, olio evo, sale, pepe nero. Per la preparare il sorbetto serve la gelatiera. Quattro  singole coppe da portata ( vetro, ceramica, porcellana ecc).

In una casseruolina, versare 1 dl di acqua e unirvi lo zucchero semolato. Portare a ebollizione, togliere quindi dal fuoco e aggiungere metà del succo del limone. Lasciare intiepidire.
Lavare le costole del sedano, togliere i filamenti più duri, affettarlo e frullarlo insieme allo sciroppo preparato. Passare il composto attraverso a un fitto colino (o a un setaccio) e versare il tutto nella gelatiera, seguendo le istruzioni per la preparazione del sorbetto.
Lavare con cura le varie insalate, sfogliarle e asciugarle delicatamente o con un canovaccio da cucina o con carta assorbente da cucina.
Tagliare a dadini il formaggio feta e condirla in un piatto, col succo rimasto del limone e metà dell’erba cipollina, anch’essa prima lavata e tagliuzzata. Aggiungere una generosa macinata di pepe nero. Alternare le varie insalate e la feta in ciascuna coppa. Condire ancora con un filo d’olio evo e sale. Aggiungere in ogni coppa due palline centrali di sorbal sedano. Infine spolverare con l’erba cipollina e servire subito.

La preparazione anziché individualmente può essere preparata in una grande insaliera di vetro (gradevole per l’estetica!) e servire il sorbetto in coppette individuali dove metterete le palline di sorbetto spoverate sempre con erba cipollina e guarnirete con una piccola foglia di radicchio laterale. Ottimo come antipasto, come apetizer, e accompagnato con riso pilaf come un veloce piatto domenicale. Buon appetito!

Se non avete la gelatiera, così si prepara un sorbetto:

Se non avete la gelatiera, versate il composto in un recipiente basso di metallo leggero: la tortiera andrà benissimo. Mettetelo nel freezer e, appena il composto si sarà solidificato leggermente, mescolatelo con un cucchiaio di legno e mettetelo di nuovo al freddo, rimestando di tanto in tanto.
Se volete che riesca più bianco e consistente, aggiungere sempre ai composti un paio di chiare d’uovo, sbattute con un poco d’acqua. Ripetere fin che avrete ottenuto la consistenza desiderata.

 Pomodori con Bottarga

Per 4 persone

½ kg di pomodori da insalata, 50 gr di bottarga di tonno sott’olio, 1 etto di insalatina di stagione, 1 limone, olio

Lavare e affettare i pomodori in fette larghe 1 cm. Sistemarle in un piatto da portata dove avrete sistemato l’insalata, pulita, strizzata e asciugata. Appoggiare sopra i pomodori delle fette di bottarga, spremere il limone e bagnarle con olio. Tenere al fresco sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento