Etichette

mercoledì 30 luglio 2014

Lo Sapevate che: Vizi&virtù....



 Non Scoraggiamoci Presto o Tardi L’Italia Si Risolleverà

Leggo fra le tante commemorazioni pubblicate nelle ultime settimane sulla seconda guerra mondiale, e sulla sua fine, che gli alleati ormai vincitori si chiedevano che cosa convenisse fare della Germania sconfitta, per impedirle di combinare altri disastri in avvenire. Roosevelt, Stalin, Churchill architettavano spartizioni e altri progetti, ma tutti partivano dalla premessa che i tedeschi se, e alla prima occasione ne avrebbero scatenata un’altra.(..). Ma invece i tedeschi sono cambiati: oggidì sono irriconoscibili rispetto al passato. Sono diventati pacifisti.
In realtà sono cambiati tutti quanti gli europei, attraverso il tempo. In un passato ormai lontano, gli svedesi e i danesi erano a loro volta guerrafondai: poi sono diventati amanti della pace, cultori della neutralità.(…). Chi è cambiato, attraverso i secoli, più di noi italiani, che siamo stati maestri di civiltà, per ridurci nelle squallide condizioni del presente? Secondo certe scuole di pensiero il comportamento degli esseri umani è determinato dalle circostanze in cui si trovano; seconda altre scuole siamo noi, di volta in volta a determinare le circostanze in cui ci troviamo. (…).
Non saremo sempre nelle condizioni in cui ci troviamo adesso. Abbiamo conosciuto tempi migliori: e tempi felici torneranno, la decadenza non sarà definitiva. Ci risolleveremo: se non a beneficio nostro, beneficio dei nostri figli. O dei figli dei figli…Come più vi piace.
Piero Ottone – Venerdì di Repubblica- 18 Luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento