E’ imminente l’arrivo sul mercato di carni e latte di animali fotocopia, già presenti nelle fattorie Usa. Ma per l’uomo questi cibi sono sicuri? Non esistono prove significative che gli alimenti provenienti da animali clonati siano nocivi, ed è quindi importantissimo che gli Istituti preposti stabiliscano se questi alimenti siano assolutamente sicuri per l’uomo.
Altro grave problema per i consumatori, sarà il riconoscimento di tali prodotti in commercio . Infatti questi prodotti potrebbero non avere confezioni differenziate (come gli OGM), e al consumatore che vorrà evitarli, non resterà che orientarsi sull’organico. Perché i prodotti del biotech non possono essere impiegati nel comparto organico, ed è improbabile che i derivati del clonato vi entrino in futuro.
Per le biotecnologie applicate al campo dell’alimentazione si è in continua evoluzione. Offrono prodotti che per molti aspetti sono superiore a quelli realizzati con tecnologie naturali. Questi alimenti si trovano già inseriti nei supermercati, ma non sempre si presentano, come già detto, con una adeguata etichetta informativa.
Questi alimenti che hanno subito modificazioni tecnologiche, presentano caratteristiche che in natura non si ritrovano, che possono essere vantaggiose sia per la coltivazione, che per la qualità dell’alimento stesso. Tuttavia possono comunque presentarsi dei rischi per la salute umana e per l’ambiente. Verrebbe quindi spontaneo e immediato un giudizio negativo in merito, ma, nel presente è bene fare la sperimentazione in campo, usando alti parametri di sicurezza, con una obiettiva e corretta, tempestiva informazione.
Si pensa che con questo tipo di alimenti si potrà sconfiggere la fame nel mondo. L’ipotesi è fondata, ma non occorre farsi delle illusioni.
Nessun commento:
Posta un commento