Etichette

sabato 15 giugno 2013

Specialità con Verdure...


Strudel di Verdure

Per 6 persone

Pasta sfoglia fresca, 250 gr di ricotta, 1 uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 20 pinoli, un cucchiaio di salsa al pesto, un cucchiaio di pangrattato, verdure miste grigliate ( melanzane, peperoni, zucchine) 3 etti, origano, olio, sale.

Tagliare a dadini le verdure leggermente salate, unire i pinoli, formaggio e salsa al pesto. Sbattere l’uovo, tenendone un cucchiaio da parte per la doratura, e unirlo agli ingredienti. Preparare la pasta sfoglia stesa a rettangolo , ungerla leggermente con qualche goccia d’olio. Fare dei fori nella pasta con una forchetta. Riempirla col composto in modo che si possa richiudere lateralmente e ai due fondi. Spennellarne la superficie col il cucchiaio di uovo, allungato con un po’ d’acqua. Cospargere con sale e origano. Infornare a 180° per 40 minuti. Con lo stesso composto si può imburrare e infarinare una teglia, usando metà sfoglia per ricoprirla e metà per richiuderla, avendo cura di forare con la forchetta i due pezzi di pasta. Si procederà poi come per lo strudel.



Torta Paesana

Per 6 persone

Per la pasta: 250 gr di farina bianca, gr 100 di burro, 1 uovo e  1 tuorlo, sale.

Per il ripieno: gr 500 di carote, gr 300 di fagiolini verdi, burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, una mozzarella, dado per brodo di carne, prezzemolo, pangrattato, sale e pepe.

Lavorate la farina con un pizzico di sale, il burro ammorbidito e le uova. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per ½ ora, poi stendetelo sul fondo e sulle pareti di una profila, imburrata e cosparsa di pangrattato. Coprite l’interno della pirofila con un foglio di carta di alluminio o con dei fagioli secchi e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sbollentate in acqua salata carote e fagiolini. Rosolateli poi nel burro, le carote tagliate a dischetti e i fagiolini a pezzi. Salate, pepate e unite il dado, sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda. Prima della fine della cottura, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. Sfornate la crostata e farcitela con le verdure, spolverizzate con parmigiano grattugiato e fettine di mozzarella, terminate con fiocchetti di burro. Passate in forno a dorare per 10 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento