Sanità Digitale, Pregi E Difetti
In passato ero molto dubbioso sulla cosiddetta sanità
digitale. Le perplessità non riguardavano l’uso della tecnologia – la
telemedicina ha rappresentato
l’avanguardia del rinnovamento – ma la sua applicazione per i servizi alla
persona. Autorevolezza e affidabilità delle fonti, qualità delle prestazioni,
effettivo risparmio di denaro, scomparsa del rapporto umano, erano alcuni dei
punti deboli. Con il passar degli anni larga parte dei dubbi è andata scemando
perché, anche se graduale, il miglioramento è stato costante. E oggi in tanti –
malati, amministratori, società, medici – usano il web per informarsi, spendere
di meno, mettere in rete esperienze, guadagnare tempo, vendere prodotti. Le
possibilità della sanità elettronica sono infinite, come sanno gli operatori
del sistema: per loro usare internet è ormai imprescindibile. Ed è importante
nei momenti di crisi e tagli, perché si abbattono i costi. Però così facendo la
salute diventa sempre più una merce, da vendere e comprare sul mercato
elettronico. Con un’aggravante: l’assenza totale di dialogo tra le persone.
Perciò preferisco ancora parlare al telefono con il mio medico di base e andare
a piedi in farmacia.
g.pepe@repubblica.it
– 11-6-13
Nessun commento:
Posta un commento