Etichette

giovedì 27 giugno 2013

Parlando di: Cous Cous...


Cous Cous al Pomodoro e Erbe Aromatiche, ricetta Araba

Per 4 persone

200 gr di cous cous precotto, 4 pomodorini maturi, 1 cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, semi di coriandolo, 100 gr di olivette liguri, succo di limone, 4 cucchiai di erbe aromatiche (menta, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina), olio, sale.

In una casseruola portate a ebollizione 2 dl di acqua, salatela, toglietela dal fuoco, versatevi 200 gr di cous cous precotto. Lasciatelo gonfiare per circa 15 minuti e sgranatelo con la forchetta. Scottate per pochi minuti 4 pomodorini maturi in acqua bollente, quindi spellateli togliete i semini e fateli a dadini. Sbucciate una cipolla di Tropea e uno spicchio d’aglio e tritateli; fateli soffriggere in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio, unite un cucchiaino di semi di coriandolo pestati e il cous cous, cuocete mescolando con un cucchiaio di legno per 2 minuti. Unite i pomodori, 100 gr. di olivette liguri, il succo di un limone e 4 cucchiai di erbe aromatiche (menta, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina) e mescolatelo. Cuocete mescolando per 2-3 minuti. Servite tiepido.



Cous Cous Zora di Carne, ricetta Africana

Per 4 persone

6 etti di carne da spezzatino ( vitello, manzo, agnello, tacchino, coniglio ), un mazzetto di prezzemolo 1 porro, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, 2 coste di sedano, 2 carote, ½ cavolo verza, 2 patate, piccole confezioni di legumi già cotti tipo piselli, ceci, fagioli, 300 gr di cous cous non precotto, olio, sale e pepe. Doppia casseruola da cous cous.

Nella casseruola (non forata), soffriggere in 3 cucchiai d’olio il porro a pezzi, la cipolla a fette, i pomodori pelati e ridotti a tocchettini, il prezzemolo sfogliato e tritato grossolanamente. Aggiungere acqua a ¾ della casseruola. Dopo 8 minuti aggiungere le coste di sedano e le carote a pezzi. Coprite e lasciar cuocere. Nel mentre in un recipiente grande mettete il cous cous e bagnatelo con acqua, poco alla volta, per ¼ d’ora. Mettete poi il cous cous nella parte superiore forata della casseruola. Cuocere per 20 minuti insieme alla verdura sottostante. Rimettere il cous cous nel recipiente di prima e ribagnare nuovamente con acqua, rigirandolo man mano. Rimetterlo a cuocere nella parte superiore forata. Aggiungere alla carne e verdura, il cavolo verza a filetti e le patate a tocchetti.  Quando le verdure saranno cotte, aggiungete i legumi già cotti scolati dalla loro acqua e sciacquati. Togliere il cous cous, rimetterlo nel recipiente grande, condire con olio e sale e rimetterlo a cuocere nella casseruola forata sulla verdura ancora per 1/4 d’ora. Servire nel piatto di ciascun commensale, del cous cous bagnato col brodo e accanto carne e verdura a piacere.


Cous Cous di Gamberi, ricetta di Tahiti

Per 6 persone

gr 300 di cous cous a cottura rapida, 120 gr di fagiolini, 150 gr di carote, 2 cipollotti, 300 gr di code di gambero, Tabasco, 100 gr di cocco fresco, olio, sale e pepe.

Versare il semolino in una ciotola capiente, irrorarlo con un bicchiere d’acqua e metà bicchiere di olio, mescolare e lasciare riposare per mezz’ora. Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a pezzi. Pulire i cipollotti, eliminare le parti più dure e tagliarli a rondelle. Spuntare i fagiolini, togliere l’eventuale filo, lavarli e tagliarli a pezzetti. Tagliare il cocco, pulito dalla scorza, a lamelle sottili che dividerete a listerelle. Sgusciare le code di gambero, privarle del budellino intestinale nero e lavarle. Unire le verdure preparate al cous cous, insaporire con sale e pepe, mescolare gli ingredienti, versare il cous cous nella cuscussiera, ( oppure nel cestello a vapore, foderato con un canovaccio a trama larga inumidito ), e far cuocere scoperto per mezz’ora. Togliere il cous cous dal fuoco, versarlo nel piatto di portata, unire il cocco a listerelle, irrorarlo con 4 cucchiai d’olio, qualche goccia di Tabasco, mescolare, servire caldo o tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento