Etichette

domenica 30 giugno 2013

Parlando di Antipasti o contorni....


Cappesante In Conchiglia Con Funghi


Per 6 persone

6 porcini ( o altri funghi ) ,6 cappesante, il succo di 1 limone, 3 cucchiai di salsa Worcester, un mazzetto di erba cipollina, 3 tuorli, sale e pepe, 4 cucchiai di olio, foglie di sedano per decorare il piatto.
In una terrina mettete i funghi mondati e tagliati a fettine sottilissime, il succo del limone e la salsa Worcester, unite l’erba cipollina tritata, i tuorli, un cucchiaio di olio, salate, pepate, poi mescolatela e unite le cappesante, lasciando insaporire per dieci minuti. Riempite con questo composto le conchiglie delle cappesante e irrorate con l’olio rimasto. Passate in forno a 160° per 20 minuti. Decorate prima, di servire, con foglie di sedano.

Per pulire le cappesante:

 Lavate e raschiate bene le conchiglie delle cappesante e fatele aprire sul fuoco, in un tegame coperto. Apritele, staccate i molluschi, eliminando la membrana e le frange che le circondano e lavatele sotto l’acqua corrente.


TORSHI ( antipasto o contorno per piatti di carne e pesce) 

Ingredienti:

2 grosse melanzane
500 gr di cetrioli a dadini
500 gr di carote a dadini
2 patate grandi a dadini
8 spicchi d’aglio pelati
3 tazze di fiori di cavolfiore
500 gr di cipolle bianche pelate
250 gr di fagiolini
4 litri di aceto di vino bianco
4 tazze di erbette fresche tritate (prezzemolo, basilico, dragoncello, menta, foglie di coriandolo)
2 cucchiai di sale
2 cucchiaini di pepe nero macinato a di nigella
½ cucchiaino di pepe di Caienna
Spezie per torshi ( ½ cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di cumino, 1 cucchiaio di zafferano, 1 cucchiaio di cardamomo, 1 cucchiaino di cannella, tutti macinati)

Lavate le verdure e asciugatele bene. Unite tutti gli ingredienti in una terrina capiente e poi versateli con un mestolo in barattoli sterilizzati. Lasciate i barattoli ben chiusi in un ambiente asciutto e fresco per almeno un mese.

(ricetta dal romanzo Caffè Babilonia – Marsha Mehran)



Nessun commento:

Posta un commento