Etichette

sabato 29 giugno 2013

Specialità Con Carne Rossa..


Carne Trita al Forno, Al Kufta, ricetta Araba

Per 6 persone

1 kg di carne macinata (vitello o anche agnello), passata due volte nel tritacarne, 2 cipolle tritate (anche assieme alla carne), 500 gr di pomodori tagliati a fette di 1 cm, 200 gr di salsa di pomodoro già fatta, 2 cucchiaini di fulful bahar (miscela di spezie simile al curry più paprika), 2 cucchiaini di sale, 200 gr di prezzemolo fresco tritato, un rametto di coriandolo fresco, 500 gr di patate tagliate a fette di ½ cm di spessore, 1 cucchiaio di samna (o burro a fiocchetti ) 2 cucchiai di olio, 50 gr di pinoli, 1 limone spremuto. 0lio, sale.

Mescolare direttamente nella teglia per la cottura al forno la carne con il prezzemolo, il coriandolo, la cipolla, il sale, le spezie e l’olio. L’impasto ben amalgamato ai stende nella teglia con il palmo della mano fino ad ottenere uno spessore di 1 cm al massimo, lasciando un po’ di spazio tra la carne e il bordo della teglia. Fare cuocere in forno preriscaldato a 250°, con calore sopra e sotto, per 20 minuti. Nel mentre fare friggere le patate nell’olio. Fare scaldare la salsa pronta di pomodoro aggiungendo anche le fettine del pomodoro fresco, unire il succo di limone, il sale e le spezie rimanenti e mescolare bene. Togliere la teglia dal forno, coprire la carne con le patate fritte e i pomodori a fette con la salsa di pomodoro, in modo da coprire tutto lo strato di carne. Guarnire con i pinoli e infornare di nuovo per¼ d’ora a 200° , sempre con calore sotto e sopra, finché i pinoli e i pomodori a fette siano dorati. Servire appena sfornato e accompagnare con pane o riso.

Frittura di Bollito di Manzo con Rucola

Per 4 persone

350 gr di bollito di manzo, 6 fette di pancarré private dalla crosta, 2 uova, 4 pomodori maturi, un mazzetto di rucola già sfogliata e lavata, olio, sale, pepe.

Tagliare il bollito a fette sottili. Passare il pancarré al mixer in modo da sbriciolarlo. Battere le uova in una scodella con un pizzico di sale e pepe. Immergere singolarmente le fettine di carne prima nell’uovo e poi passarle nel pane. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Lavare i pomodori, e ridurli a dadini, Fare friggere le fettine impanate in una padella con abbondante olio caldo in ebollizione. Quando sono dorate da entrambe le parti, sistemarle su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso. Condire i pomodori in una terrina con mezza rucola, tagliata a pezzetti corti, un pizzico di sale e un filo d’olio. Servire la frittura con la rucola tagliuzzata e l’insalata preparata.

Nessun commento:

Posta un commento