Etichette

sabato 15 giugno 2013

Lo SSapevate Che: Effetto Crisi....


Effetto Crisi:
Più Bambini Poveri e Baby Criminali

Il Garante per l’infanzia lancia l’allarme: due milioni di minori non hanno il necessario per vivere

Più di cento ragazzini disperati, approdati dall’Africa a Lampedusa, ammassati con altri seicento adulti in uno stanzone che ne conterrebbe al massimo trecento. Uno di loro, Hamed 16 anni, etiope, ripercorre il viaggio in mare durato settimane, la sua storia è la storia di tutti ma il suo racconto è senza emozioni, la voce è gelida, lo sguardo vuoto, gli occhi privi di speranza. A circa 8oo chilometri di distanza, a Caivano (Napoli), altri ragazzini vengono presi e portati a scuola uno ad uno da una preside testarda e per quelle poche ore ogni giorno, tra un corso da estetista e uno da pizzaiolo, dimenticano di essere figli dei camorristi e una speranza di vita normale negli occhi ce l’hanno.
Sono solo due delle storie raccolte dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. “Ci sono quasi due milioni di minori che vivono in condizioni di povertà” spiega Vincenzo Spadafora, il garante dell’Authority istituita per legge dal Parlamento poco più di un anno fa. I numeri dell’Istat parlano di “ rischio povertà ed esclusione sociale” per i minori che vivono in famiglie numerose: un rischio che sale al 70 per cento nel Mezzogiorno. “I comuni non hanno più fondi per le famiglie, gli operatori sociali non sanno più come aiutarle, ci sono interi territori dove sono stati chiusi centri d’accoglienza e strutture per i minori” aggiunge Spadafora, che il 10 giugno presenterà al Parlamento la relazione sulla grave situazione che vivono i bambini italiani e stranieri. “Nell’ultimo anno e mezzo” continua il Garante, “l’Istat ha registrato un  picco di incremento della povertà e della dispersione scolastica. A Napoli e Palermo sono in aumento i reati minorili e a Napoli si è abbassata l’età media di chi delinque (13-14). La povertà familiare si eredita e noi, continuando a non investire, stiamo minando la crescita di intere generazioni”.
Per mantenere alta l’attenzione sui minori, il Garante ha scritto un libro “insieme” al topo giornalista Geronimo Stilton (Piemme editore, diecimila copie gratuite), e ha avviato dei progetti con la Rai. Fiction come Don Matteo e Che Dio ci aiuti avranno il contributo dell’Autority per la stesura di sceneggiature sui temi dell’infanzia. E il 24 novembre, nella Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, Raiuno manderà in onda il film tv diretto da Pupi Avati, il Bambino cattivo (con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro), storia difficile di un figlio di separati.

Annalisa D’Aprile – Venerdì di Repubblica – 7 -6-13

Nessun commento:

Posta un commento