Etichette

mercoledì 26 giugno 2013

Conserviamo?....


Cetrioli in Agrodolce con Cipolle


Si scelgano dei cetrioli di media grandezza, per un peso di 1 kg. Si lavano si eliminano le estremità, si tagliano a fette di 3 – 4 mm. Si affettano anche 150 gr. di cipolle, preferibilmente bianche. Le fette di cipolle e cetrioli si mettono in una zuppiera, con diversi spicchi d’aglio, cospargendo con almeno 30 gr. di sale.
Si copre con del ghiaccio tritato e si lascia riposare per 3 ore.
Dopodiché, si scola e si toglie l’aglio.
Per la salamoia si pesano 300 – 350 gr di zucchero che vanno uniti a ¼ d’aceto.
Il tutto versato in una pentola, insieme a un pizzico di semi di anice, senape, bacche di ginepro, e si porta a ebollizione. A questo punto le fette di cipolla e cetriolo, ormai ben asciutte, si mettono nella pentola e si fanno bollire per 5 minuti. Quindi rovesciatele immediatamente nei vasi da conservazione, versando su di essi la salamoia, in modo che ne siano completamente ricoperti. Il liquido deve trovarsi a 1 cm dall'orlo  I vasi vanno chiusi e sterilizzati per 5 minuti.

Zucchine Sott'Olio


Zucchine, olio, per 1 lt. di aceto 2 cucchiai di zucchero, 2 foglie d’alloro, 3 grani di pepe, 5 chiodi di garofano.

Lavate le zucchine, spuntatele, affettatele a rondelle spesse un dito. Spolverizzarle con sale e farle scolare, per espellere la loro acqua di vegetazione. Portare a bollore l’aceto con gli aromi e far bollire le rondelle, poco alla volta, per 3 minuti, scolandole con un mestolo forato e appoggiandole ad asciugare e raffreddare su un piano ricoperto da carta assorbente o da un canovaccio. Sistemarle nei vasi da conservazione e ricoprirle con olio, controllandone il livello dopo 12 ore. Per renderle più appetibili, si può aggiungere in ogni strato di rondelle, uno strato di aglio e prezzemolo, tritati e dei filetti a pezzi di acciughe (pulite, ma non lavate).

Nessun commento:

Posta un commento