Etichette

mercoledì 12 giugno 2013

Un Pò di "Proteina Rossa"...


Filetto di Manzo In Crosta alle Erbe

Per 4 persone

800 gr di filetto di manzo, pezzo intero, 200 gr di parmigiano grattugiato, 2 albumi, un mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino), olio, sale e pepe.

Tritate tutte le erbe e spolverizzatene la metà sulla carne, facendole bene aderire. Pepate e fate rosolare la carne in una padella con 3 cucchiai d’olio per 3 minuti. Battete gli albumi a neve, aggiungetevi il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e le erbe aromatiche rimaste. Sistemate il filetto in una teglia oliata, spalmate sulla sua superficie il preparato di erbe e mettetelo in forno preriscaldato a 200° per 3 minuti. Dopo tre minuti, accendete il grill e fate gratinare la crosta, finchè sarà dorata.

Togliete la teglia e lasciatela riposare qualche minuto. 


Tournedos di Vitello con Pancetta e Verdure

Per 4 persone

4 fette di filetto di circa 100 gr l’una, 4 fette di bacon, 400 gr di piselli in scatola, 1 scalogno, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale.

Appoggiare le fette su di un piano di cottura ed eliminare le eventuali parti grasse dalle fettine. Avvolgere attorno ad ognuna una fetta di bacon e fissarla alla carne con uno stecchino. Pulire lo scalogno e affettarlo sottilmente. Scolare i piselli dal liquido e sciacquarli sotto l’acqua in un colino. In una padella con 3 cucchiai di olio caldo, unire le fette di carne preparate e farle rosolare da entrambi i lati per 1 minuto ciascun lato. Aggiungere lo scalogno, i piselli e il cucchiaino di rosmarino. Cuocere su fiamma media per 3 minuti, rigirando la carne una sola volta. Servire subito.


Salsicciotti di Manzo Trito e Droghe, ricetta Greca

Per 6 persone

1 rete di agnello, poco aceto, 1 kg di carne macinata di manzo, 2 cipolle tritate, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di cannella,
1 cucchiaino di menta verde essiccata, pangrattato, olio, sale.

Lasciare la rete di agnello a marinare per un’ora in una bacinella in acqua tiepida in cui avrete in precedenza versato l’aceto. Mescolare tutti gli altri ingredienti e amalgamarli bene. Prendere volta per volta delle quantità di impasto pari a un cucchiaio da zuppa e formare con questo delle polpettine allungate, tipo soutzoukakia. Avvolgerle una per una nella rete, che avrete tagliato in precedenza col coltello in pezzi rettangolari di 10x15 cm. Metterle sulla griglia calda una accanto all'altra rigirandole da ogni parte. Servirle appena pronte, con insalata di pomodori, cetrioli e fettine di limone.

Nessun commento:

Posta un commento