Etichette

venerdì 14 giugno 2013

Speciale: Piatti unici con Pesce!


Polpo e Spinaci

Per 4 persone

1 polpo di circa 800 gr fresco, 1 spicchio d’aglio, 4 pomodori maturi (o una scatola di pelati da gr. 250), ½kg di spinaci, peperoncino in polvere, vino bianco secco, olio, sale.

Pulire il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Tagliarlo a rondelle. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio caldi, unire a dadini i pomodori e il polpo, un pizzico di sale e una presa di peperoncino. Fare cuocere a fuoco dolce, coprendo col coperchio, finchè il liquido sia ridotto. Aggiungere 1 bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Tastare con i rebbi di una forchetta la morbidezza del pesce e terminare la cottura. Nel mentre pulire e lavare accuratamente gli spinaci. In una padella soffriggere l’aglio in 3 cucchiai d’olio, e far saltare gli spinaci. Salare q.b. A fine cottura mettere gli spinaci distesi su un vassoio da portata e adagiarvi sopra il polpo. Accompagnare il piatto con riso pilaf.


Orate all'Acqua Pazza con Fusilli

Per 4 persone

4 piccole orate di circa 250 gr l’una, (ricetta classica fatta con pesci pezzogne), 2 spicchi d’aglio, ½ kg di pomodori maturi ma sodi, 2 cucchiaini d’origano, 350 gr di pasta fusilli, olio, sale e pepe.

Pelare i pomodori ridurli a tocchettini e fare scolare da un colino l’acqua di vegetazione per 10 minuti. Pulire le orate internamente, (o fatele pulire dal pescivendolo), eliminare le scaglie dalla pelle e lavarle sotto l’acqua corrente. Asciugarle delicatamente con carta assorbente da cucina. In un largo tegame fare scaldare in 5 cucchiai d’olio i 2 spicchi d’aglio interi, unire i dadini di pomodoro, l’origano. Quando comincia a sobbollire unire un mestolo di acqua calda, mettere le orate nel tegame, salare e pepare q.b., abbassare il fuoco al minimo, incoperchiare il tegame e cuocere per una decina di minuti. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere i fusilli al dente. Estrarre le orate dal tegame e tenerle al caldo in un piatto di portata. Scolare i fusilli e versarli nel tegame, condendoli con il sugo caldo. Servire subito, accompagnando con i pesci caldi a parte.

Nessun commento:

Posta un commento