Etichette

mercoledì 26 giugno 2013

Chicche di Verdure...


Bignè di Patate...

Per 4 persone

300 gr di patate a pasta gialla, 200 gr di farina, 1 cucchiaio di lievito di birra liofilizzato, 1 albume, zucchero, olio, sale.

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e metterle a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel mentre versare la farina in una terrina insieme al lievito, un pizzico di zucchero, uno di sale e 1 cucchiaio di olio. Poi, poco alla volta, sempre mescolando con una frusta, unire 2 dl di acqua fredda. Amalgamare bene e coprire la terrina. Lasciare riposare la pastella per mezz’ora. Scolare le patate e asciugarle bene. Incorporare delicatamente alla pastella l’albume montato a neve fermissima con un pizzico di sale. Immergere le fettine di patate in questo impasto e farle friggere in una padella larga, con abbondante olio ben caldo. Scolare i bignè  e appoggiarli su carta assorbente da cucina onde perdano l’unto in eccesso.




Polpettine di Melanzane, ricetta Rumena

Per 4 persone

500 gr di melanzane lunghe, 150 gr di formaggio pecorino dolce grattugiato di, 100 gr di pane grattugiato, 1 cucchiaio di origano e aglio tritati finemente, 2 uova, olio, sale. Per accompagnare salsa di pomodoro piccante.

Lavare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e sbollentarle i acqua salata, scolandole al dente. Lasciarle raffreddare, strizzarle bene per fare uscire tutto il liquido e tritare finemente la polpa ottenuta. Metterla in una ciotola e unirvi le uova leggermente battute con un pizzico di sale, il pecorino, il pane grattugiato, l’aglio e l’origano. Mescolare bene il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora. Preparare delle polpettine della grandezza di una noce, appiattendole leggermente. Farle friggere da entrambe le parti, in una padella con abbondante olio in ebollizione. Prelevarle con un mestolo forato e fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servirle subito accompagnate da una salsa piccante di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento