Etichette

lunedì 17 giugno 2013

Gustose Verdure...


Peperoni Saporiti al forno

Per 4 persone

8 peperoni gialli, 150 gr di mortadella tagliata a fette spesse, 150 gr di fontina, 4 filetti di acciuga sott’olio, 30 gr di capperi sotto sale, 30 gr di uvetta e 30 gr di pinoli, 5 cucchiai di latte, pangrattato, qualche foglia di basilico, un ciuffo di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.


Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Scottate i peperoni sulla fiamma del fornello e sfregateli per eliminare la pellicina. Tagliate la calotta superiore dei peperoni, lasciandovi attaccato il picciolo, svuotateli con delicatezza, senza romperli, dai semi e dai filamenti bianchi, salate l’interno del peperone e capovolgeteli in uno scolapasta per 10 minuti. Sciacquate i capperi, asciugate le acciughe e tritate entrambi con i pinoli. Tagliate a cubetti piccoli la mortadella e la fontina, tritate il prezzemolo e sminuzzate il basilico. Mettete in una ciotola il trito di acciughe, capperi e pinoli, l’uvetta lavata e strizzata, la mortadella, la fontina, il basilico, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolate con cura aggiungete il pangrattato e 3 cucchiai di latte, se l’impasto dovesse risultare asciutto, versate del rimanente latte. Riempite i peperoni con il composto, sistemateli in una teglia unta di olio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Coprite ogni peperone con la sua calottina e terminate la cottura per altri 5 minuti. Servite subito o anche tiepidi. 


Crostata di Pomodori, Cipollotti e Erbe


Per 6 persone

1 panetto di pasta frolla salta, come da “ricetta base per la crostata”, ma senza parmigiano, 500 gr di zucchine in fiore, un mazzetto di erbe miste (basilico, menta, erba cipollina), 2 uova, 200 gr di panna, 150 gr di formaggio fresco di capra, olio, sale, pepe, burro per la pirofila.

Imburrare la pirofila e foderare fondo e pareti con la pasta frolla salata. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e mettere la pirofila in frigorifero. Staccare i fiori dalla zucchine, dividerli in metà e tenerli al fresco. Lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili e saltarle in una padella con un filo d’olio, a fuoco vivace per pochi istanti, sempre mescolando. Battere le uova in una ciotola con la panna, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverizzata di erbe tagliuzzate. Tagliare a fettine il formaggio. Trasferire le zucchine e i fiori nel guscio della frolla, aggiungere il composto di panna e le fettine di formaggio. Metter la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornarla, farla intiepidire e sformarla sul piatto di portata. Servirla tiepida o a temperatura ambiente con una macinata delle residue erbette aggiunte all’ultimo minuto.
Da servire con una bevanda lassi preparata così: si mescolano 3 parti di acqua e 1 yogurt intero, si condisce con una macinata di pepe, una spruzzata di limone o lime e una spolverizzata di foglie di menta spezzettate

Nessun commento:

Posta un commento