Etichette

domenica 16 giugno 2013

Speciale: Piatti Unici...


Trofie, Fave, Zucchine e Tonno


Per 4 persone

350 gr di trofie fresche, 700 gr di fave fresche, un trancio da 350 gr di tonno, 200 gr di zucchine, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale e pepe.


Eliminate il baccello e la pelle esterna delle fave. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine. Private il trancio di pesce della pelle e tagliatelo a dadini. In una larga padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, tagliato a metà, unite le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti. Poi unite le fave e i dadini di tonno, salate, mescolate e lasciate ancora al fuoco per 10 minuti, aggiungendo se occorre altra acqua calda. Nel frattempo lessate al dente 350 gr di pasta trofie in acqua bollente salata. Scolatele e trasferitele insieme alle verdure e al tonno, unite 6 foglie di basilico, spezzettandolo con le mani. Mescolate delicatamente e fate saltare a fuoco vivo per 3 minuti. Condite la pasta con un filo d’olio e una generosa macinata di pepe. Servite caldissimo. 

Per fare la pasta delle Trofie in casa, procedete così:

200 gr di farina , sale.
In una terrina, impastare la farina con una buona presa di sale e  8 cl. di acqua tiepida circa. Si deve ottenere un impasto piuttosto sodo. Lavorare l’impasto per qualche minuto. Prenderne delle piccole porzioni, grandi comi una nocciola. Rotolarle nel palmo della mano in modo da ottenere dei bastoncini irregolari di circa 4 cm e poi attorcigliarli leggermente. Procedere così a fine dell’ingrediente e sistemare le trofie su un canovaccio infarinato.


Garganelli, Peperoni, Pesto e Pescatrice

Per 4 persone

350 gr di garganelli all’uovo, 1 peperone giallo, 2 cipollotti, 350 gr di pescatrice, 20 pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di pesto genovese, olio, sale.

Lavate e asciugate il peperone. Arrostitelo sulla piastra del forno. Pelatelo e riducetelo a filetti. In un capace tegame, in 4 cucchiai d’olio soffriggete i cipollotti tritati, unite i filetti di peperone e cuocete per 3 minuti. Poi unite la pescatrice, lavata, asciugata e ridotta a dadini, salate, mescolate e fate cuocere per 6 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 4 minuti. Nel frattempo in una casseruola con acqua salata in ebollizione, cuocete i garganelli al dente, scolateli e aggiungeteli nel tegame. Mescolate bene. Togliete dal fuoco e unite un cucchiaio di pesto, diluito con acqua calda.


Maccheroncini e Wurstel al cartoccio

Per 4 persone

gr 450 di maccheroncini, 1 cipolla, 8 würstel, ½ bicchiere di vino bianco, 10 olive verdi, 150 gr di caciocavallo, erba cipollina.

In una padella fate appassire la cipolla finemente affettata, in 4 cucchiai d’olio. Unitevi i würstel tagliati a tocchetti, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete per 5 minuti, salate e pepate. Spezzettate le olive e tagliate a cubetti il caciocavallo. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente e conditela col sugo preparato. Aggiungete le olive e il caciocavallo. Mescolate. Dividete la preparazione in 4 parti uguali e adagiatela su 4 fogli di carta di alluminio. Spolverizzateli con erba cipollina e richiudete i cartocci. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento