Etichette

martedì 18 giugno 2013

Proteine e Verdure...



Fagottini di Carne e Verdure

Per 4 persone

250 gr di farina, 100 gr di burro, 4 piccole patate, una cipolla, 300 gr di scamone di manzo, un ciuffo di prezzemolo, burro, sale.

Versate nel mixer 250 gr di farina, 100 gr di burro, un po’ di sale, azionate l’apparecchio finchè otterrete un composto a briciole. Continuate, senza spegnere l’apparecchio, a versare a filo mezzo bicchiere di acqua fredda, frullando finchè l’impasto formerà una palla. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Sbucciate 4 piccole patate, tagliatele sottilissime, sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele accuratamente con carta da cucina, salatele leggermente. Sbucciate una cipolla e affettatela sottilmente, salatela leggermente e tagliate a piccoli dadini 300 gr di scamone di manzo e incorporatevi un ciuffo di foglie di prezzemolo e un pizzico di sale. Dividete la pasta in 4 parti uguali, stendendola a uno spessore di pochi millimetri e in forma rotonda. Al centro di ognuna mettete uno strato di patate, uno di cipolle, uno di carne, ripetendo ancora gli ingredienti di cipolle e patate, mettetevi sopra un fiocco di burro, richiudete la pasta sul ripieno e pizzicate i bordi con dita inumidite nell’acqua. In una teglia, foderata con carta da forno oliata, appoggiatevi i fagottini e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.



Polpettone con Uova ricetta Greca

Per 6 persone

700 gr di carne macinata, 1 tazza di pane grattugiato, 1 piccola cipolla tritata, un gambo tenero di sedano tritato, 50 gr di burro, 1 uovo sbattuto, ½ bicchiere di vino bianco secco, 200 gr di passata di pomodoro, 5 uova lesse, sale, pepe.

In una terrina mischiare la carne macinata, il pane grattugiato, la cipolla e l’uovo sbattuto. Salare, pepare e amalgamare bene gli ingredienti. Stendere bene il composto su un pezzo di carta di alluminio o carta da forno oleate di forma quadrata. Sbucciare le uova lesse e metterle in fila al centro dell’impasto. Arrotolare il composto di carne con l’aiuto della carta. Mettere il burro in un tegame e farlo fondere, appoggiarvi il polpettone, facendolo rosolare piano piano e girandolo da tutte le parti. Dopo 25 minuti versare la passata di pomodoro e aggiungere un po’ di sale. Coprire e fare bollire lentamente per ancora 20 minuti.

Variazione: fare cuocere il polpettone nel forno preriscaldato a 180°, appoggiandolo in una teglia con la passata di pomodoro e il burro ammorbidito, versarvi un bicchiere d’acqua calda. Cuocerlo per 45 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento