Etichette

venerdì 14 giugno 2013

Lo Sapevate Che: La Salute...Vien Mangiando!...


Cacao, Salmone E Peperoni : La Salute Vien Mangiando
L’esperta Samantha Biale: “ La prevenzione si fa con la dieta e gli integratori”

“Le articolazioni sono come le ossa: il bagaglio si costruisce fin da bambini”. Samantha Biale, nutrizionista e autrice del libro Dieta B-factor (Sperling&Kupfer), non h DUBBI: “La prevenzione può influire molto sul buon funzionamento e sull’azione ammortizzante delle cartilagini. Fin dai primi anni di vita, soprattutto attraverso una giusta alimentazione. Anche se col tempo i dolori possono comunque per vari motivi. Come tutti gli altri tessuti connettivi dell’organismo, la cartilagine è una struttura viva e dinamica che viene costantemente demolita e rimpiazzata. Quando si logora più velocemente rispetto al tempo impiegato dall’organismo a sostituirla, ecco che si crea il problema”. Un problema che, in Italia, sta ai primi posti tra le malattie croniche. “Il 10 per cento della popolazione italiana – racconta Samantha Biale – deve fare i conti con le articolazioni rigide e doloranti. Le cartilagini con segni di cedimento prematuro sono spesso il segnale di una vita sregolata caratterizzata da fumo e alcol, ma anche e soprattutto da un’alimentazione squilibrata e spesso dal sovrappeso, anche da piccoli, che alla lunga si paga. Stress metabolici e sovraccarichi cronici delle giunture, dunque, compromettono l’efficienza motoria ed elastica dell’organismo”.
Non a caso sono sempre più numerosi i trenta - quarantenni che restano bloccati, per esempio, per il dolore al ginocchio che di  solito arriva come acciacco della vecchiaia e invece colpisce anche i più giovani, fra i quali atleti e persone che svolgono lavori pesanti o caratterizzati da movimenti ripetitivi. Ma ci accorgiamo che la salute delle articolazioni è importante solo quando ci fanno male. Ed è tardi per guarire.
In che modo l’alimentazione può influire sul loro buon funzionamento? “Sia chiaro, non esistono miracoli in grado di migliorare rapidamente la salute delle strutture elastiche dell’organismo, c’è però una dieta equilibrata che, seguita nel tempo, garantisce il perfetto funzionamento dell’intero sistema. Tendini e cartilagini compresi”. Consigli per la dieta? “Due le sostanze che non dobbiamo mai farci mancare: gli Omega 3 e la vitamina  C. Non sempre infatti i grassi sono nemici del benessere e non sempre l’aggettivo “vegetale” fa ria con salutare. Gli acidi grassi Omega 3 tipici di pesci come il salmone, le ostriche e il pesce azzurro sono i migliori amici delle articolazioni; ma anche noci, cioccolato fondente, soia, avena e olio di lino, fonte principe di Omega 3, che consiglio di usare abitualmente miscelato con l’extravergine di oliva per smussare il gusto poco gradevole. Quest’ultimo è un vero toccasana per le articolazioni grazie alla presenza di oleocantale, molecola capace di inibire gli enzimi responsabili dell’infiammazione. La vitamina C, invece, protegge le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi, ma soprattutto è essenziale per la produzione endogena di collagene, il costituente fondamentale delle cartilagini”
Quindi arance a iosa? “Un altro mito da sfatare: le arance hanno meno vitamina C del ribes, della rucola e dei peperoni (questi ne contengono tre volte di più). Inoltre, per la formazione e il mantenimento dell’integrità delle cartilagini sono importanti anche zinco, manganese e rame, minerali base che si trovano in alimenti quali fegato, cioccolato fondente, funghi secchi (zinco); avocado, mirtillo legumi secchi (zinco), uovo ( manganese); cacao, molluschi, crostacei (rame)”.
Ma non sempre è facile alimentarsi bene. Come garantirci la dose quotidiana indispensabile di queste sostanze? “Sicuramente sono utili gli integratori naturali: capsule di olio di pesce (in genere ottenuto da salmone o sardine) dall’azione antinfiammatoria e glucosamina, sostanza fondamentale per le cartilagini che l’organismo ricava dal glucosio, ma che dopo i 35 anni diminuisce: non resta che assumerla dall’esterno con pillole da prendere a cicli. Da sola è già efficace, ma gli studi hanno dimostrato che la sua associazione a vitamina C e Omega 3 ne accelera e ne potenzia l’efficacia a lungo termine. Sempre rispettando na sana alimentazione”: Il corpo, alla lunga, ringrazierà.
Francesca Alliata Bronner – La Repubblica 30-5-13


Nessun commento:

Posta un commento