Etichette

lunedì 24 giugno 2013

Primi Piatti...


Pasticcio di Fusilli

Per 4 persone

gr 450 di fusilli, 150 gr di carne tritata, 1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr, parmigiano grattugiato, pangrattato, 450 gr di pelati, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 uovo, olio, sale e pepe.

Mettete in una terrina il prosciutto cotto tritato molto finemente, la carne tritata, l’uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.  Amalgamate bene il tutto, finchè il composto non sia omogeneo. Formate con l’impasto tante piccole polpettine. Poi passatele nel pangrattato e fatele friggere in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. In un tegamino, fate soffriggere 3 cucchiai d’olio e aggiungetevi i pelati, preventivamente schiacciati con l’aiuto di una forchetta. Fate cuocere per mezz’ora, aggiungete le foglie di basilico, spezzettate con le mani, salate e pepate. Spegnete il fuoco e togliete l’aglio e aggiungete le polpettine. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela e conditela col sugo di polpettine. Versate il tutto in una teglia imburrata, spolverizzate con 60 gr di parmigiano e mettete in forno preriscaldato molto caldo a gratinare per 15 minuti


Torta di Tagliolini alle Verdure

Per 4 persone

250 gr di tagliolini freschi, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 carote, 2 zucchine, 350 gr di besciamella, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Spuntate le zucchine e raschiate le carote. Lavate le verdure e riducetele a filettini sottili, oppure grattugiatele con il disco a fori grossi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le verdure, coperte, per 10 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, per 2 minuti, passateli sotto l’acqua corrente e scolateli nuovamente. Versateli in una zuppiera, aggiungete la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi, uniteli delicatamente al composto. Salate e pepate. Foderate con la pasta sfoglia, una pirofila imburrata e infarinata. Versateci il composto, livellandolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la torta calda.


Nessun commento:

Posta un commento