Etichette

venerdì 21 giugno 2013

Buonissimo Pesce!...


Nasello in Polpette con Patate

Per 4 persone

600 gr di filetti di nasello (anche surgelato), 2 uova, prezzemolo tritato, pangrattato, 1 cipolla, 1 cucchiaino di curry, olio, sale.


Lavate e sbucciate le patate. Riducetele a pezzi. Mettetele in una casseruola, coprendole con acqua fredda. Unite un cucchiaino di sale e portate a ebollizione, lasciando cuocere per 20 minuti. Scolatele e passatele allo schiacciapatate. Versate 3 cucchiai d’olio in una padella e fate appassire la cipolla tritata, aggiungete un cucchiaino di curry e lasciate rosolare per 1 minuto. Unite nella padella il pesce, dopo averlo lavato, asciugato e ridotto a pezzetti. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato e mescolando di tanto in tanto. Schiacciate il pesce con una forchetta e unitelo alle patate. Aggiungete i tuorli e regolate di sale. Formate con le mani delle polpette grosse come palline da ping-pong, passatele prima negli albumi sbattuti e poi nel pangrattato. Friggetele in una padella con abbondante olio caldo. Scolatele su carta assorbente da cucina e servite subito. 

Zarzuela, ricetta Spagnola

Per 4 persone

gr 500 di filetti di pagello, 2 aragoste di 1 chilo l’una (ai poaaono aoatituire con astice o grossi scampi), 250 gr di anelli di calamaretti, 4 gamberoni, ½ kg di cozze, 350 gr di vongole veraci, 4 cappesante, 3 piccole cipolle bionde, 6 spicchi d’aglio, 1 peperone rosso, 300 gr di passata di pomodoro, un pizzico di zafferano in stimmi, 1 fetta di pane casereccio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 50 gr di mandorle tostate e tritate, 1,5 dl di vino bianco, olio e sale.

Sbucciate le cipolle, tritatele finemente e fatele soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungete 300 gr di passata di pomodoro, il pizzico di zafferano in stimmi. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete 1 dl d’acqua calda e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finchè la salsa sia addensata. Togliete la crosta al pane e fate friggere la fetta in poco olio, in un padellino. Lasciate raffreddare. Spezzettate il pane, mettetelo nel mixer, unite il cucchiaio di prezzemolo, le mandorle e 3 spicchi d’aglio a fettine. Riducete tutto finissimo, aggiungendo a filo l’olio, sino ad ottenere una salsa densa. Tagliate in 4 pezzi i filetti di pagello, dividete a metà le aragoste, scottatele in acqua in ebollizione per 4 minuti, lavate gli anelli di calamaretti, sciacquate sotto l’acqua i gamberoni. Lavate e spazzolate bene le cozze sotto l’acqua corrente. Lasciate le cozze e le vongole a bagno in acqua e sale per un’ora in 2 diversi recipienti. Pulite 4 cappesante, eliminando la parte frastagliata, lavatele bene ed eliminate il mezzo guscio vuoto. Fate aprire separatamente in 1 padella coperta, a fuoco vivo, le vongole e le cozze. Eliminate le conchiglie rimaste chiuse e quelle vuote. Filtrate il liquido di cottura, tramite un colino coperto da una garza. In una padella dal bordo alto, fate scaldare 5 cucchiai d’olio e fate cuocere il peperone pulito e ridotto a dadini e 3 spicchi d’aglio tritati finemente, per 7 minuti, aggiungete il vino bianco, la salsa di pomodoro preparata, il liquido filtrato dei mitili, un dl d’acqua e i calamaretti. Dopo 5 minuti aggiungete i filetti di pagello e i gamberoni, dopo altri 5 minuti le cappesante e le aragoste e infine le vongole e le cozze. Cuocete ancora per 5 minuti e servite con a parte la salsa piccante che avete preparato.


Nessun commento:

Posta un commento