Etichette

sabato 17 dicembre 2011

Tante Vedure E Buone Salsa Per Accompagnarle


Bagna Caoda, Ricetta Piemontese      

Per 4 persone

80 gr di burro, 3 dl di olio, 12 acciughe salate, 5 spicchi di aglio, 1 pomodorino intero, verdure tipo: cardi, gobbi, peperoni, topinambourg, sedano, belghe, foglie di verza, rape, finocchi.
Schiacciate bene nel mortaio di legno 3 spicchi di aglio, affettate finemente i rimanenti, aggiungete le acciughe lavate, spinate e ben asciugate in un telo. Unite il pomodorino intero inciso con un coltellino. Quindi mettete il tutto a fuoco lento con l’olio per 15 minuti. Poi aggiungete il burro, quando questo si sarà sciolto, portate il recipiente in tavola su uno scaldino che mantenga sempre la bagna calda. Nel frattempo avrete preparato le verdure ben mondate e lavate, che ogni commensale intingerà nella bagna.

Pinzimonio Di Verdure Con Salsa Al Sedano

Per 6 persone

2 finocchi, 4 carote, 2 cespi di indivia belga, 1 cespo di lattuga romana, un cuore di sedano verde, un mazzetto di ravanelli. Per la salsa: 300 gr di sedano rapa, 100 gr di carote, 1 dl di olio, sale, pepe.
Preparare la salsa: sbucciare il sedano rapa, pulire le carote, tagliare tutto a tocchetti e fare cuocere in acqua bollente salata per 40 minuti. Scolare il tutto, lasciare intiepidire e frullare, aggiungendo a filo l’olio e insaporire infine con sale e pepe. Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e lavarli; spuntare le carote, pulirle, lavarle e tagliarle a bastoncino; Sfogliare l’insalata belga e la lattuga romana, lavarla e asciugarla; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo in pezzi regolari; pulire della barbetta i ravanelli e delle foglie più brutte e lavarli. Disporre in un largo piatto da portata tutte le verdure e accompagnarle con la salsa di sedano.


Insalata Di Mele Con Salsa Allo Yogurt

Per 4 persone

2 mele di qualità verde, un cuore di sedano, 1 vasetto di yogurt intero naturale, olio, succo di limone, sale, pepe nero.
Mettere in una ciotola lo yogurt, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di succo di limone, salare leggermente, aggiungere un pizzico di pepe e mescolare delicatamente tutti gli ingredienti. Lavare le mele, tagliarle in due, detorsolarle e ridurle a fette non molto spesse. Irrorare le fette col succo di limone residuo. Togliere i filamenti al sedano, lavarlo, tagliarlo trasversalmente a lamelle sottili oppure a julienne, unirvi le fettine di mele, scolate del limone e condire con la salsa allo yogurt, cospargere con pepe nero macinato al momento e servire subito.


Pizza Di Catalogna


Per 6 persone

Pasta di pane 700 gr, pomodorini a ciliegia 400 gr, catalogna 1 kg, 6 filetti di acciuga sott’olio, 12 olive nere snocciolate, 100 gr di parmigiano, peperoncino fresco, olio, sale.
Pulite l’insalata togliendo le foglie e i gambi più duri, tagliatela a tocchetti e fatela bollire in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolateli bene e strizzateli. Ungete una placca da forno e stendetevi sopra la pasta, tirata in un foglio sottile. Distribuitevi sopra la catalogna, i pomodorini, lavati e divisi a metà, le acciughe spezzettate e il peperoncino tagliato molto fine. Salate, irrorate con olio e cuocete in forno a 200 gr per 20 minuti. Aggiungete sulla pizza le olive nere e il parmigiano a scaglie sottili. Rimettete in forno per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento